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COME ATTIVARE E GESTIRE RAPPORTI DI FORNITURA NEL MERCATO CINESE

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Overview

Il percorso analizza le particolarità del contesto cinese per offrire conoscenze e strumenti concreti per realizzare acquisti in quel territorio. Si partirà da una review generale delle modalità necessarie per fare business in Cina, con una panoramica sulle differenze di approccio, culturali e di gestione nel contesto geopolitico cinese. Troppo spesso si verificano passaggi contrassegnati da inefficienza e incertezza a causa di una certa “misconception” sulla Cina, dove, fisiologicamente, non si seguono gli stessi criteri di fornitura dell’Italia. Si approfondiranno tutti gli aspetti riguardanti gli acquisti in Cina, l’analisi del mercato di riferimento, la selezione e qualifica dei possibili fornitori.

Nella seconda giornata si prevede la trattazione della regolamentazione, della tassazione, del supporto logistico e della contrattualistica. Inoltre si vedrà come viene costruito, scelto e valutato il prezzo. L’ultima parte del percorso verrà dedicata prevalentemente a case studies che permettano di calare meglio nella realtà i concetti affrontati lungo la trattazione, attivando un confronto interattivo su temi, quesiti e problemi di business in Cina portati sia dal docente che dai partecipanti.

Programma

Cina: il contesto oggi, come ci siamo arrivati e quali sono i possibili scenari futuri
La gestione delle differenze culturali tipiche del contesto geopolitico cinese
Gli acquisti in Cina: l’analisi del mercato di riferimento
Analisi e caratteristiche tecniche dei prodotti cinesi
Come trovare i maggiori players di un prodotto o di una filiera
Che tipo di due diligence effettuare sui produttori
Il posizionamento del prodotto nel mercato
I diversi approcci per l’outsourcing
Come costruire un rapporto duraturo con il fornitore
Trading o produzione?
Overview: regolamenti e standard in Cina
Supervisione del prodotto e controllo qualità in Cina
La tassazione: cenni sulla fiscalità e rimborso dell’IVA (Tax Rebait)
Il supporto logistico: cosa considerare quando si acquista in Cina
Contrattualistica: i principali punti chiave da prendere in considerazione
Le clausole più importanti
Valutare il coinvolgimento di un legale
Le assicurazioni: cosa assicurare?
Problemi e rischi legati alla corruzione
Case studies e open discussion

In breve
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Sessioni
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Area Tematica
Produzione Acquisti Internazionalizzazione
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
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