Caricamento

ANALISI DEL MERCATO E METODOLOGIE AVANZATE DI PROGETTAZIONE INNOVATIVA

Overview

Lo sviluppo di un’idea di business di successo o di un nuovo prodotto deve necessariamente partire da un’analisi strutturata del mercato di riferimento. Molte volte il processo di creazione di un nuovo prodotto avviene senza interrogarsi preventivamente su quali siano i bisogni del cliente non riuscendo ad arrivare al giusto segmento di mercato, dove c’è il maggiore interesse verso quel prodotto. Si procederà analizzando poi le metodologie più contemporanee ed avanzate per la gestione dei processi innovativi e la risoluzione dei “blocchi” progettuali nel Design Industriale.

Programma

Scenario da affrontare.
Analisi del contesto.
La tendenza dal punto di vista sociale e psicologico.
Chi crea la tendenza.
Nuove tecnologie che influenzano le tendenze.
Il comportamento del consumatore.
L’individuazione dei possibili compratori (mercato nazionale e mondiale).
Il QFD: strumenti e metodologie per la gestione dei requisiti di prodotto sulla base della chiarificazione dei
bisogni e delle aspettative del cliente.
Le sei domande.
La matrice di interrelazione.
Il Benchmarking: una metodologia di comparazione, posizionamento e miglioramento dei prodotti e dei
processi produttivi; una guida per la scelta degli obiettivi innovativi da perseguire.
Analisi TOP-FLOP: identificazione del miglior prodotto già presente o da posizionare sul marcato sulla base del
maggior numero di requisiti innovativi.
TRIZ: strumenti e metodologie per la gestione dei processi innovativi e la risoluzione dei “blocchi” progettuali
nel design industriale.

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 9 al 18 Ottobre 2019
Imola, dal 19 al 28 Novembre 2019
gps_not_fixed
Area Tematica
Progettazione sviluppo prodotto
Metodologie
school
Lezioni frontali
build
Workshop pratici
Segreteria
didattica
person
Francesca D'ambrosio
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile tecnico sviluppo prodotto
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 9
al 18 Ott 2019
dalle 14:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 14:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Francesca D'ambrosio

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali
build
Workshop pratici

Specifiche date e orari

9, 11, 16, 18 ottobre 2019
14.00 - 18.00

dal 19
al 28 Nov 2019
dalle 14:00
alle 18:00
Imola 16H
Informazioni

Orari

dalle 14:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Piazzale A.Pertini, 8 40026 Imola BO

Referente

Claudio Zucchi

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali
build
Workshop pratici

Specifiche date e orari

19, 21, 26, 28 novembre 2019
14.00 - 18.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

PROTOTIPAZIONE FISICA E VIRTUALE
Scopri di più
PROGETTAZIONE RETI FIELDBUS ETHERNET BASED
Scopri di più
Modelli di sviluppo prodotto
Scopri di più