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Advanced Facility Management

Il percorso Facility Manager

Overview

Nelle odierne organizzazioni, il Facility Manager riveste un ruolo di primissimo piano: deve non solo saper maneggiare numeri e bilanci e gestire risorse, ma anche esser in grado di interpretare le strategie dell’azienda, coglierne le esigenze presenti e future e utilizzare i migliori strumenti di controllo. Deve inoltre saper utilizzare gli strumenti più idonei a influenzare le scelte dell’organizzazione e a veicolare il cambiamento; deve quindi riuscire a intervenire nel contesto dello sviluppo del business con notevole capacità di coinvolgimento e integrazione di persone, risorse e strutture.

Coloro che gestiscono le facility in azienda devono avere una conoscenza dettagliata e aggiornata degli immobili e dei servizi aziendali che sono stati affidati loro. È fondamentale che il professionista FM crei un database informativo delle facility, ovvero un archivio completo di tutte le informazioni necessarie per governare in modo ottimale i servizi all’edificio, allo spazio e alle persone. Anche attraverso il supporto delle tecnologie, è possibile implementare sistemi di controllo e di reportistica mediante i quali verificare le performance in tema dei fornitori e raccogliere gli input necessari per la riprogettazione dei servizi e la definizione di un documento contrattuale che sia utile e non di intralcio alla gestione delle facility. I temi trattati permettono ai partecipanti di acquisire conoscenze specialistiche di livello avanzato: le esperienze già maturate e le skill tecniche già acquisite vengono così arricchite da competenze di natura gestionale-strategico.

Programma

La giornata formativa permette di:

  • comprendere come raccogliere e sistematizzare al meglio le informazioni inerenti i servizi aziendali in un unico archivio
  • approfondire le metodologie di verifica e analisi della qualità dei servizi, per riprogettarli e raggiungere livelli di performance sempre più aderenti alle esigenze aziendali
  • approcciare il cliente attraverso strumenti di analisi
  • condividere con il cliente e perfezionare insieme i sistemi di controllo e reportistica
  • apprendere come riversare tutte le informazioni raccolte all’interno di un contratto che porti a una conduzione virtuosa e non conflittuale dell’Area FM.
In breve
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Area Tematica
Sicurezza
Segreteria
didattica

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