Caricamento
AUTOMOTIVE AI DRIVEN

LA RICERCA

Modelli di managerialità per l’adozione di soluzioni basate sull’Intelligenza artificiale nelle imprese della filiera Automotive

 

Progetto di ricerca

Il contesto e gli obiettivi
Questo progetto, finanziato nell’ambito delle iniziative strategiche di Fondirigenti, si concentra sul rapporto tra managerialità e approccio “AI-driven” nelle imprese della filiera automotive delle province di Modena, Bologna e Ferrara, cuore della Motor Valley.

La Motor Valley è un distretto industriale unico, sede di alcune delle più importanti industrie automobilistiche e motociclistiche del mondo. Si tratta di un ecosistema altamente specializzato, composto da imprese leader e da una rete di fornitori, subfornitori e servizi all’avanguardia, che rappresentano una peculiarità distintiva di questo territorio. La zona si caratterizza per un elevato livello di sviluppo e innovazione, con manager pronti a sperimentare nuove soluzioni e ad integrare l’intelligenza artificiale nei prodotti e nei processi aziendali.

In questo contesto, già fortemente orientato all’innovazione, il progetto intende analizzare l’impatto dell’adozione di soluzioni basate sull’AI e le profonde implicazioni che queste hanno sui modelli di management e di leadership lungo la filiera.

L’iniziativa coinvolgerà imprese con specializzazioni complementari, con l’obiettivo di indagare in particolare:

  • I fattori abilitanti o ostacolanti l’adozione dell’AI, per comprendere le specificità dei modelli organizzativi, digitali e culturali e l’impatto sui processi e sull’intera organizzazione.
  • I modelli di management necessari per integrare l’AI nelle organizzazioni, definendo approcci e best practice utili a favorire l’adozione di queste tecnologie.
  • Gli indicatori per misurare le dinamiche favorevoli alla creazione di un contesto aziendale sempre più AI-driven, in grado di supportare la transizione verso una nuova cultura organizzativa.

L’obiettivo finale del progetto è mappare le dimensioni e gli aspetti che influenzano i modelli di management e di leadership, per sviluppare uno strumento di autovalutazione (self-assessment) focalizzato sui temi dell’intelligenza artificiale. Tale strumento sarà una guida pratica per le imprese, per aiutarle a evolvere verso un’organizzazione più agile e predisposta a cogliere tutte le opportunità offerte dall’AI.

Il target
Il progetto prevede il coinvolgimento di un campione di circa 80 imprese appartenenti alla filiera nelle province di riferimento e nei territori limitrofi.

Le fasi

quiz

fase 1

Mappatura, tramite un questionario, dello stato dell’arte rispetto al livello di sviluppo digitale conseguito, al modello organizzativo e di leadership, alla capacità di promuovere valori e cultura dell’innovazione, alla visione di futuro e orientamento all’innovazione dei manager.

computer

fase 2

Analisi Desk e Field (focus group) rivolta ad un panel di imprese che ha introdotto soluzioni di AI nei prodotti e nei processi, finalizzata ad approfondire le caratteristiche di leadership, modello organizzativo, cultura e livello di maturità digitale che hanno favorito l’implementazione dell’AI lungo la filiera.

confirmation_number

fase 3

Definizione di indicatori che descrivano e consentano di misurare il livello di possesso dei fattori manageriali favorevoli all’implementazione dell’AI in impresa.

build

fase 4

Elaborazione di uno strumento di autoanalisi (self assessement) da rivolgere alle imprese della filiera che consenta una valutazione della sostenibilità di progetti di AI in relazione al possesso dei fattori manageriali rilevati con l’analisi.

check_circle

fase 5

Focus group di validazione degli indicatori e dei modelli manageriali elaborati e diffusione dei risultati.

I tempi di realizzazione

SETTEMBRE 2024 – Ottobre 2025

I promotori
– Confindustria Emilia Area Centro
– Federmanager Emilia Romagna

 

EVENTO

Automotive AI Driven: dalla ricerca alla pratica – Implementare l’AI con successo

A conclusione della ricerca commissionata da Fondirigenti e realizzata da FAV con il supporto di FEDERMANAGER, presenteremo i risultati in collaborazione con un partner d’eccezione, HPE GROUP, che porterà la propria esperienza e alcuni case study di interesse per l’intera filiera.

Un confronto aperto su trend, casi concreti e prospettive future, per riflettere su:

  • Quali sono le reali applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel mondo automotive?
  • Quali sfide e opportunità emergono per le aziende del settore?
  • Quali sono le competenze necessarie al management per una fase di adoption di successo?

Ne parleremo insieme Lunedì 29 settembre | 17:00 – 19:00
c/o HPE Group– Via R. Dalla Costa, 620 – Modena

Al termine, aperitivo di networking.

CONFERMA LA TUA PARTECIPAZIONE




Informazioni

Daria Dolfini
Tel. 059.247904
E-mail: daria.dolfini@fav.it