Caricamento

TECNICO AUTRONICO DELL’AUTOMOBILE

Corso gratuito a Certificato di qualifica (livello EQF IV), con valore di diploma professionale. Questo percorso favorisce l’incontro tra i bisogni professionali delle aziende e i giovani per facilitarne l’inserimento lavorativo.
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. P.A. 2021-16071/RER approvato con DGR n. 1010 del 28/06/2021 – Sistema regionale IeFP. Approvazione dell’offerta dei percorsi di IV anno per il conseguimento di un Certificato di Qualifica (EQF IV) con valore di Diploma Professionale A.S. 2021/2022 – Delibera di Giunta Regionale n. 617/2021 della Regione Emilia Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

 

Overview

 

Il tecnico autronico dell’automobile è in grado di effettuare interventi di installazione, manutenzione, riparazione emessa a punto delle parti elettroniche dei veicoli a motore, incluse le riparazioni meccaniche e gli interventi sul sistema elettrico.

Programma

Materie di base Italiano, matematica, inglese tecnico, informatica, storia.
Assistenza clienti

Accettazione e rilevazione delle informazioni sullo stato del veicolo con check-up preventivo ed erogazione del servizio al cliente nelle diverse fasi di riparazione e/o manutenzione del veicolo

Valutazione tecnico/strumentale degli apparati meccanici  ed elettro/elettronici del veicolo a motore Esecuzione di check-up di apparati meccanici ed elettro/elettronici del veicolo, elaborazione del piano di lavoro, elaborazione della reportistica tecnica e documentazione prevista nelle diverse fasi di intervento.
Congegnamento degli apparati meccanici ed elettro/elettronici del veicolo a motore

Riparazione parti meccaniche ed elettro/elettroniche guaste, installazione di nuovi componenti elettrico/elettronici, schermatura e rimappatura di componenti elettriche/elettroniche.

Configurazione dei requisiti tecnici di apparati meccanici ed elettro/elettronici del veicolo a motore

Collaudo del veicolo, revisione di anomalie dei componenti meccanici ed eletto/elettronici sostituiti o riparati, registrazione dati finali di collaudo.

Partecipanti

15

Periodo

Da Settembre 2021 a Giugno 2022.

Durata

Annuale: 1000 ore totali di cui 500 di aula e 500 di apprendimento in azienda mediante stage.

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a giovani in possesso della qualifica professionali di III livello di Operatore meccatronico dell’autoriparazione acquisita al termine dell’anno formativo 2020-2021.

Selezione

Se si supera la soglia dei 15 posti disponibili verrà effettuata una selezione per verificare il possesso da parte dei candidati delle competenze di base e logico matematiche utili per un buon esito del percorso, nonché la motivazione percorso e alla figura professionale. Si prevede la compilazione di un test psicoattitudinale e un colloquio motivazionale individuale.

Sede

Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, Via Bassanelli 9/11.

Partners

Il corso è realizzato in collaborazione con Futura Soc. Cons. r.l., partner di progetto. Inoltre collaborano, sia nella definizione dei contenuti del corso che nella realizzazione degli stage, 24 aziende del territorio del settore autoriparazione, per favorire l’incontro tra i bisogni professionali delle aziende e i giovani e facilitare il loro inserimento lavorativo, attraverso un percorso formativo fortemente incentrato sull’esperienzialità. 

Per saperne di più




In breve
book

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale secondo la D.G.R. 739/2013 della Regione Emilia Romagna sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale di IV livello EQF, con valore di diploma, di TECNICO AUTRONICO DELL’AUTOMOBILE, come da Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze.

gps_not_fixed
Area Tematica
Autoriparazione
date_range
Deadline iscrizioni

Promosso da Confindustria Emila Centro –  Sede di Bologna.
Il corso sarà avviato solo se si raggiungerà il numero di 15 iscritti alla data di avvio del corso (ad oggi il 15 settembre 2021).

Termine per la presentazione della domanda di iscrizione: 3 settembre 2021

Segreteria
didattica

Ti potrebbe interessare anche

TECNICO NELLA GESTIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE E IMPIANTI
Corso gratuito a Certificato di qualifica (livello EQF IV), con valore di diploma professionale. Questo percorso favorisce l’incontro tra i bisogni professionali delle aziende e i giovani per facilitarne l’inserimento lavorativo.
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più