Caricamento

TECNICO AUTRONICO DELL’AUTOMOBILE

Corso gratuito a Certificato di qualifica (EQF IV livello), con valore di diploma professionale. Questo percorso favorisce l’incontro tra i bisogni professionali delle aziende e i giovani per facilitarne l’inserimento lavorativo.
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2024-21721/RER – Titolo “Tecnico autronico dell’automobile” approvata con atto n. 1071 del 11/06/2024 “SISTEMA REGIONALE IEFP. APPROVAZIONE DEI PERCORSI DI IV ANNO IN MODALITÀ DUALE – APPRENDISTATO DI I LIVELLO O ALTERNANZA RAFFORZATA – PER IL CONSEGUIMENTO DI UN CERTIFICATO DI QUALIFICA CON VALORE DI DIPLOMA PROFESSIONALE A.F.2024/2025. Avviso allegato 1 della DGR n. 626/2024” realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. Canale di finanziamento Legge 144/1999.

 

Overview

Il tecnico autronico dell’automobile è in grado di effettuare interventi di installazione, manutenzione, riparazione emessa a punto delle parti elettroniche dei veicoli a motore, incluse le riparazioni meccaniche e gli interventi sul sistema elettrico.

Programma

Materie di base

Italiano, matematica, inglese tecnico, informatica, storia

Assistenza clienti

Accettazione e rilevazione delle informazioni sullo stato del veicolo con check-up preventivo ed erogazione del servizio al cliente nelle diverse fasi di riparazione e/o manutenzione del veicolo

Valutazione tecnico/strumentale degli apparati meccanici  ed elettro/elettronici del veicolo a motore

Esecuzione di check-up di apparati meccanici ed elettro/elettronici del veicolo, elaborazione del piano di lavoro, elaborazione della reportistica tecnica e documentazione prevista nelle diverse fasi di intervento.

Congegnamento degli apparati meccanici ed elettro/elettronici del veicolo a motore

Riparazione parti meccaniche ed elettro/elettroniche guaste, installazione di nuovi componenti elettrico/elettronici, schermatura e rimappatura di componenti elettriche/elettroniche.

Configurazione dei requisiti tecnici di apparati meccanici ed elettro/elettronici del veicolo a motore

Collaudo del veicolo, revisione di anomalie dei componenti meccanici ed eletto/elettronici sostituiti o riparati, registrazione dati finali di collaudo.

Partecipanti

16

Periodo

Settembre 2024 – Giugno 2025

Durata

Annuale: 990 ore totali di cui 495 di aula e 495 di apprendimento in azienda mediante stage.

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a giovani in possesso della qualifica professionali di III livello di Operatore meccatronico dell’autoriparazione acquisita al termine dell’anno formativo 2023-2024.

Selezione

Se si supera la soglia dei 18 posti disponibili verrà effettuata una selezione per verificare il possesso da parte dei candidati delle competenze di base e logico matematiche utili per un buon esito del percorso, nonché la motivazione percorso e alla figura professionale. Si prevede la compilazione di un test psicoattitudinale e un colloquio motivazionale individuale.

Sede

Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, Via Bassanelli 9/11.

FUTURA – Via Benelli n°9, San Pietro in Casale (BO)

Partners

Il corso è realizzato in collaborazione con Futura Soc. Cons. r.l.. Inoltre collaborano nella definizione dei contenuti del corso e nella realizzazione degli stage, 22 aziende del territorio del settore autoriparazione, per favorire l’incontro tra i bisogni professionali delle aziende e i giovani e facilitare il loro inserimento lavorativo.

Per saperne di più




In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
book

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale secondo la D.G.R. 739/2013 della Regione Emilia Romagna sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale di IV livello EQF, con valore di diploma, di TECNICO AUTRONICO DELL’AUTOMOBILE, come da Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze.

gps_not_fixed
Area Tematica
Autoriparazione
date_range
Deadline iscrizioni

Promosso da Confindustria Emila Centro –  Sede di Bologna, il corso sarà avviato solo se si raggiungerà il numero di 15 iscritti alla data di avvio del corso, 16 settembre 2024.
Termine per la presentazione della domanda di iscrizione: 3 settembre 2024.

Product Specialist

Ti potrebbe interessare anche

TECNICO NELLA GESTIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE E IMPIANTI
Percorso extra diritto-dovere, in modalità duale - apprendistato di I livello o alternanza rafforzata
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più