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Chief Happiness Officer

Da team leader a manager della felicità
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Overview

Non è il successo a generare la felicità, ma la felicità a generare il successo. (Cit.)

Il Chief Happiness Officer è quel manager che si occupa di monitorare il benessere dei suoi collaboratori, di incrementarlo, di rendere il posto di lavoro accogliente e, di conseguenza, di migliorare l’esperienza di lavoro e il rendimento individuale e collettivo. Le aziende che hanno un CHO, almeno negli Stati Uniti dove questa professione sta prendendo piede, sono McDonald’s, Google, Pixar e diverse altre e si tratta di persone che hanno competenze interpersonali specifiche come la capacità di ascolto, di osservazione e di organizzazione. L’attenzione al benessere delle proprie risorse è una visione all’avanguardia, nonché un’opportunità di crescita per sé stessi, per gli altri, per l’azienda. I manager o i team leader sono il punto focale di questo benessere. Ormai è informazione consolidata che essere felici sul posto di lavoro, oltre a migliorare in generale la vita delle persone, genera risultati migliori anche a livello di business. Quale valore aggiunto può offrire un manager o un team leader, oltre alle proprie competenze tecniche e di leadership, per migliorare il benessere e poi la produttività aziendale? Attenzione al sentire delle persone perché siano parte di un contesto accogliente e sicuro, dove viene favorita la possibilità di creare soluzioni e instaurare sinergie solide che aiutino a far fronte all’imprevisto, all’incertezza che caratterizzano sempre più il lavoro di tutti. Questo breve workshop vi offrirà alcuni strumenti essenziali, per partire da voi stessi nell’affinare la consapevolezza di sé, per passare dall’ascolto all’ascolto attivo, per comprendere il valore dell’armonia e diventare più acuti nel percepire dove e come intervenire per innescare il miglioramento del benessere e della felicità in azienda. Non sono richiesti investimenti strumentali, tutto ciò che serve è già presente nella nostra dimensione naturale: l’esercizio e la sfida saranno quelli di risvegliare alcune connessioni e allenare nuove capacità.

Programma

L’ascolto attivo: “capire” il punto di vista altrui
L’importanza della “mente sgombra” per poter entrare in connessione con sé stessi e con gli altri
Collegamento tra ascolto ed empatia
L’importanza dell’empatia all’interno delle organizzazioni per promuovere il benessere
Definizione di felicità e benessere
Piano di azione individuale sulle attività che possono essere realizzate in azienda a breve termine
Introduzione del concetto di “facilitazione” per promuovere le idee generate e renderle realtà in azienda Importanza e condivisione dei valori aziendali
Esercizio sulla leggerezza e la dimensione del divertimento – per far sedimentare il concetto di Felicità e benessere
Cosa ti porti a casa?

In breve
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Area Tematica
Soft Skills
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