Caricamento

TECNICO PER LA SICUREZZA DELLE RETI E DEI SERVIZI IN CLOUD

CORSO GRATUITO - IFTS 2024/2025
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2023-19446/RER  Approvata con delibera di Giunta Regionale n. 1317/2023 del 31/07/2023 co-finanziata con risorse del FSE+ e della Regione Emilia-Romagna

Overview

Il Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici collabora alla configurazione delle reti Cloud e delle infrastrutture telematiche di interconnessione. È un profilo che trova applicazione in contesti che necessitano di formalizzare una struttura smart, human centered e data driven, secondo modelli incentrati sul cloud e sull’utilizzo di strumenti collaborativi full digital. Implementa politiche di sicurezza. Collabora all’individuazione e formalizzazione dei requisiti di reti e sistemi; partecipa alla pianificazione e progettazione; individua e seleziona gli strumenti e le metodologie per l’analisi e lo sviluppo dei sistemi informatici; partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza.

Programma

1 – Sicurezza delle reti e dei sistemi
2 – Implementazione e verifica della sicurezza delle reti e dei sistemi
3 – Sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture basati su tecnologie Microsoft
4 – Sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture basati su tecnologie Linux
5 – Cloud privato e cloud pubblico al servizio della business continuity e disaster recovery
6 – Cyber security applicata
7 – Relazione comunicazione e comportamenti proattivi
8 – Lingua inglese tecnica
9 – Sistema impresa e protocolli di riferimento
10 – Il Design Thinking come approccio all’innovazione
11 – Tecniche di Project Management e ticketing per la gestione di situazioni complesse
12 – Team empowerment
13 – Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
14 – Statistica e calcolo combinatorio

Partecipanti

20

Durata

800 ore di cui 240 di stage

Periodo

Marzo 2024 – Marzo 2025

Selezione

Le selezioni saranno realizzate indipendentemente dal numero di candidati ammissibili in fase di accesso e si svolgeranno secondo gli step di seguito indicati:
– Test informatico logico matematico: funzionale a meglio comprendere le capacità di ragionamento e di deduzione dei candidati;
– Colloquio Individuale: avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: curriculum scolastico/il percorso lavorativo, modalità del processo decisionale che hanno determinato la scelta del percorso, affidabilità del candidato, conoscenza del profilo professionale, coerenza fra percorso di studi, attitudini, motivazioni, aspettative, progetto professionale, qualità della comunicazione verbale, della relazione, motivazione al corso. La selezione è rivolta a tutti i candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali.

 

Sede

BOOM KNOWLEDGE HUB via Piemonte 6/8, Castel San Pietro Terme – Osteria Grande (BO) e FONDAZIONE ALDINI VALERIANI  via Bassanelli 9/11, Bologna (BO)

Partners

Scuola capofila: IIS Aldini Valeriani in rete con IIS Rosa Luxemburg e IIS Ettore Majorana.
Imprese: Crif Spa, Tas Spa, Itquadro Srl, Present Spa, Vem Sistemi Spa, Var Group Spa, Var4you Srl, Tesla Consulting Srl, Iungo Spa, Digibyte Srl, 3Cime Technology Srl, Xerotech Engineering Srl, Gruppo Hera, Fondazione Fitstic, Fondazione ITS Maker, Assi Associazione Specialisti Sistemi Informativi, Confindustria Emilia Area Centro.
Università: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di informatica, scienza e ingegneria DISI

iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti a:
alice.cati@fav.it
Tel. 051.4151911
Cell. 3357572938

Per saperne di più




Target

Giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, non occupati o occupati, in possesso de diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al V anno dei percorsi liceali. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Prerequisiti

Requisiti sostanziali di accesso: conoscenza a livello A2 della lingua inglese, utilizzo di tecnologie digitali e di comunicazione telematica. Sarà preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: perito informatico, perito elettronico, sistemi informativi aziendali, ragioniere programmatore.

 

 

In breve
book

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi.

gps_not_fixed
Area Tematica
Information Technology
date_range
Deadline iscrizioni

Termine presentazione domande di iscrizione
entro il 22 febbraio 2024

Product Specialist

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione