Caricamento

TECNICO DELLA FABBRICAZIONE MECCANICA – TEMPI E METODI

CORSO GRATUITO - IFTS 2022 - 2023
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

 

Operazione Rif. PA 2022-17161/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 12946 del 05/07/2022

Overview

La figura in esito al percorso sarà un Tecnico fortemente incentrato sull’applicazione di tutti gli strumenti e modelli di Industria 4.0, competente nell’utilizzare metodologie innovative basate sull’integrazione digitale di attività e processi. Attraverso la formazione in impresa avrà acquisito competenze e conoscenze personalizzate e direttamente correlate alla realtà produttiva in cui opera in coerenza agli obiettivi formativi del suo contratto di Apprendistato.

Programma

Lingua inglese tecnica; Impresa e gestione delle risorse; Relazione, comunicazione e comportamenti proattivi; Matematica per la digitalizzazione; Disegno tecnico industriale; Ciclo di lavorazione; Integrazione digitale nel ciclo di lavoro; Metrologia e strumenti di monitoraggio; Tempi e metodi; Programmazione e gestione della produzione 4.0; Controllo e gestione del processo; Manutenzione e sicurezza dei sistemi di produzione 4.0; Big data e Analytics nel ciclo di produzione.

Partecipanti

11

Durata

800 ore suddivise in 400 ore di formazione esterna e 400 di formazione interna in azienda

Periodo

Ottobre 2022 – Settembre 2023

Sede

Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti”, Via S. Benedetto, 10, 40026 Imola (BO)

Partners

MA S.r.l., OMGM Group S.r.l., Curti Costruzioni Meccaniche S.p.a., Poletti Cosimo S.r.l.,

Modalità di iscrizione

I candidati presenteranno domanda di iscrizione utilizzando il format predisposto da FAV, contenente:
– dati anagrafici
– contratto di apprendistato
– informazioni sui percorsi di istruzione e formazione

Contatti

Giuseppe Pandolfo,  t. 051 4151986, giuseppe.pandolfo@fav.it

Per saperne di più




Target

Giovani di massimo 25 anni occupati con contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/2015, in sedi operative aziendali dell’Emilia Romagna.

Prerequisiti

Requisiti minimi di accesso:

Bisogna essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o dei requisiti richiesti dalle procedure per l’ammissione al corso di Istruzione e Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) come indicato nella DGR 963/2016. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’ l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’accesso è consentito infine anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale.

 

 

 

In breve
book

Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

date_range
Deadline iscrizioni

Termine presentazione domande di iscrizione

Product Specialist
person
Giuseppe Pandolfo
phone
051.4151986
mail
Scrivici