Caricamento

Disegnatore meccanico 4.0

Al momento non attivo, contattaci per sapere i dettagli della prossima edizione!

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2017-10289/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1259 del 30 luglio 2018 cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Overview

Il Disegnatore Meccanico elabora disegni tecnici di macchine e di impianti utilizzando differenti sistemi di modellazione 3D (Inventor, Solid Edge, Solid Works), si occupa di tradurre il disegno in un formato di simulazione del funzionamento dell’oggetto (macchina/impianto) che ha come output finale un videoclip da poter utilizzare per cataloghi virtuali, manuali interattivi o per arricchire il sito web. Nello svolgimento del suo lavoro il disegnatore parte da progetti di massima definiti dal progettista. Si relaziona con il responsabile dellla produzione e del reparto sviluppo prodotto. Ha frequenti rapporti con la produzione soprattutto nei casi in cui all’attività di disegnatore CAD è associata quella di programmatore CAM.

Programma

Disegno meccanico; Progettazione in area meccanica; Realizzazione del disegno meccanico con vari sistemi CAD 2D e 3D; Tecnologia dei materiali; Lavorazioni meccaniche; Messa in tavola; Prototipazione virtuale; Stampa 3D; Gestione della Qualità; Sicurezza e direttiva macchine; Inglese tecnico; Competenze trasversali.

Partecipanti

12

Durata

Durata: 500 ore (300 di aula e 200 di stage in azienda) 

Periodo

Periodo: ottobre 2018 – marzo 2019 

Sede

Bologna, Via Bassanelli 9/11 (presso Fondazione Aldini Valeriani)

I.I.S. “F. Alberghetti”, Via S. Benedetto 10, Imola

iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti e al CV aggiornato per posta (farà fede il timbro postale) a: 
Giuseppe Pandolfo 
Fondazione Aldini Valeriani Via Bassanelli 9/11, 40129 Bologna   
Oppure via e-mail a: giuseppe.pandolfo@fav.it

Per saperne di più




Prerequisiti

Persone non occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna ed in possesso di un titolo di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4. Sono essenziali: conoscenze di elementi di meccanica; conoscenze dei principi di organizzazione aziendale; conoscenza di livello A2 della lingua inglese, scritto, letto e parlato; conoscenze informatiche, pacchetto office.

Se il numero di candidati idonei sarà superiore a 12, verrà organizzata una selezione, così strutturata: – prova scritta con domande a risposte chiuse e aperte mirato a verificare le competenze di logica, meccanica e soluzione di situazioni di ordine generale, che vale il 50% sul punteggio complessivo. – prova orale (colloquio individuale) di tipo motivazionale e psico-attitudinale, che vale il 50% sul punteggio complessivo. In fase di selezione, ai candidati in possesso di diploma tecnico o che hanno frequentato percorsi formativi/universitari di tipo tecnico (meccanico, elettronico, automazione, elettrotecnico) o geometri, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo.  

In breve
book

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale sarà rilasciato un CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI DISEGNATORE MECCANICO (ai sensi della DGR 739/2013).

gps_not_fixed
Area Tematica
Meccanica - Automazione
date_range
Deadline iscrizioni

Termine presentazione domande di iscrizione
entro il 30 settembre  2018

Segreteria
didattica
person
Giuseppe Pandolfo
phone
051.4151986
mail
Scrivici

Allegati

Scarica
Modulo di iscrizione Disegnatore Meccanico 4.0
Scarica
Modulo di privacy Disegnatore Meccanico 4.0
Scarica
Autocertificazione di stato occupazionale
Scarica
Autocertificazione residenza domicilio
Scarica
Autocertificazione titolo di studio
Graduatoria
ESITI SELEZIONI del 08 e 09/10/2018

Ti potrebbe interessare anche

TECNICO PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO
Robot e CNC Specialist - CORSO GRATUITO - IFTS 2019-2020
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più
Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici
CORSO GRATUITO - IFTS 2019-2020
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più