Caricamento

DATA LAB

GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

 

Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data”  Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Social Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

 

Quando si parla di Big Data, si fa riferimento a quell’enorme mole di informazioni digitali che tutti noi produciamo, più o meno consapevolmente, ogni volta che utilizziamo motori di ricerca, social media, siti di acquisto online, servizi di qualsiasi tipo fruiti tramite web. Tali dati possono essere studiati e utilizzati per fornirci nuove prospettive e, in ultima analisi, per guidare scelte individuali o collettive che impattano sull’economia e sulla società in generale.

I webinar che proponiamo vogliono fornire, a persone con alto livello di istruzione, ossia a laureati da non oltre 24 mesi, alcune delle competenze necessarie a dare un senso a tutti questi dati, a trovare nessi logici e causali, a elaborare sintesi e decisioni razionali che sono utili a loro e alle organizzazioni cui appartengono o apparterranno in futuro.

I webinar sono finanziati e dunque gratuiti e fanno parte del catalogo BIG DATA LAB, “Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” – Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.

I webinar hanno una durata di 60 ore oppure di 120 ore e ogni candidato può iscriversi ad un massimo di 480 ore di formazione.

Il progetto, gestito in partnership da una compagine di enti di formazione tra cui Fondazione Aldini Valeriani, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi. Il progetto propone 14 percorsi sulle tematiche dei Big Data a cui ogni candidato potrà iscriversi fino ad un massimo di 480 ore di formazione. 

Per iscriversi occorre registrarsi al portale e selezionare i corsi di interesse attivi.

Gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali ed iscriversi ai nuovi corsi disponibili.
Gli iscritti saranno contattati per un colloquio di presa in carico al momento dell’iscrizione al primo corso. 

Per iscriverti clicca qui! 

Programma

CORSI DA 120 ORE

1. MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE
2. DATA JOURNALISM & ETHICS – corso già partito

CORSI DA 60 ORE

  1. STRUMENTI DI DATA ANALYSIS E VISUALIZATION
  2. ARTIFICIAL INTELLIGENCE & MACHINE LEARNING  – concluso
  3. APPLICAZIONI DI DEEP LEARNING
    Il Deep Learning, la cui traduzione letterale significa apprendimento profondo, è una sottocategoria del Machine Learning (che letteralmente viene tradotto come apprendimento automatico) e indica quella branca dell’Intelligenza Artificiale che fa riferimento agli algoritmi ispirati alla struttura e alla funzione del cervello chiamate reti neurali artificiali.

    Il Deep Learning (noto anche come apprendimento strutturato profondo o apprendimento gerarchico) fa parte di una più ampia famiglia di metodi di Machine Learning basati sull’assimilazione di rappresentazioni di dati, al contrario di algoritmi per l’esecuzione di task specifici.
    Le architetture di Deep Learning (con le quali oggi si riporta all’attenzione anche del grande pubblico il concetto di rete neurale artificiale) sono per esempio state applicate nella computer vision, nel riconoscimento automatico della lingua parlata, nell’elaborazione del linguaggio naturale, nel riconoscimento audio e nella bioinformatica (l’utilizzo di strumenti informatici per descrivere dal punto di vista numerico e statistico determinati fenomeni biologici come le sequenze di geni, la composizione e la struttura delle proteine, i processi biochimici nelle cellule, ecc.).

    L’obiettivo del corso è comprendere l’architettura delle reti neurali profonde e fornire competenze operative per utilizzare applicazioni basate su algoritmi di deep learning. Gli allievi impareranno come si addestra un sistema di deep learning e i principali campi applicativi: traduzione simultanea testi e suoni, classificazione di oggetti all’interno di immagini o video, riconoscimento facciale, chatbot o virtual assistant per fare alcuni esempi.

    Il webinar si terrà dal 30 aprile al 27 giugno 2024, in orario serale, dalle 18 alle 21.
    Qui trovi il calendario
    Per iscriverti, clicca sul pulsante ISCRIVITI a questo indirizzo
    (prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale): 

    Le iscrizioni chiudono il 24 aprile.

  4. CYBERSECURITY E BLOCKCHAIN 
  5. DIGITAL FORENSICS E TECH LAW TRA ETICA E NUOVE NORMATIVE – corso già partito
    DATA GOVERNANCE & MANAGEMENT NEL MANUFACTURING
    L’obiettivo del corso è offrire una visione completa sulla governance dei dati all’interno dei processi produttivi.
    Con l’Industria 4.0 è cambiata completamente la pianificazione del ciclo di vita e il modo in cui l’azienda gestisce i prodotti, li segue e li controlla anche quando i processi di produzione si svolgono in più imprese o contesti diversi, con partner diversi e in zone geografiche distanti.
    La crescente presenza di oggetti intelligenti (in grado di comunicare tra loro e con gli strumenti di controllo) apre scenari del tutto nuovi per la comprensione e per il presidio dei processi aziendali.
    La quarta rivoluzione industriale, nota come Industry 4.0., è certamente spinta dalla crescita di nuove tecnologie fortemente guidate dal digitale, ma ha al centro la comunicazione e la “collaborazione digitale” tra devices, aziende, clienti e fornitori, processi aziendali e apparati industriali.
    Questa comunicazione continua tra apparati (sensori, attuatori e controller) riveste sia una valenza di tipo tattico (il controller elabora input di sensori per agire attraverso attuatori) che una valenza “strategica” nel momento in cui una attenta analisi dei dati scambiati può permettere di capire meglio i processi di business e fare delle azioni di miglioramento continuo. E può anche fare comprendere meglio il comportamento di clienti e fornitori per modificare di conseguenza la propria strategia.
    Questo implica la necessità di dominare tutti gli aspetti relativi ai e prende il nome di data governance intesa come livello strategico a partire da una gestione efficace di tutto il patrimonio di dati, dai più tradizionali ERP (Enterprise Resource Planning) integrati con sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) e PLM (Product Lifecycle Management) ai sistemi IOT (Internet of Things) e di robotica industriale, laddove presenti.
    In questo nuovo paradigma di iperconnessione e produzione di dati, le nuove tecnologie smart si possono e devono integrare con i più classici sistemi ERP che gestiscono i processi aziendali per ottimizzarne al massimo l’analisi e non si devono trascurare gli aspetti di cybersecurity e governance più generale.
    Il progetto intende fornire questa visione di insieme anche alla luce dell’ecosistema regionale e della strategia europea dei dati.
  6. Il webinar si terrà dal 19 aprile al 17 luglio 2024, il pomeriggio, di norma 2 volte a settimana dalle 14.30 alle 17.30.
    Qui trovi il calendario

    Per iscriverti, clicca sul pulsante ISCRIVITI a questo indirizzo (prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale)
    Le iscrizioni chiudono il 18 aprile 2024

  7. CONVERSATIONAL DESIGN & AI TRAINING (già iniziato)
  8. DIGITAL CULTURAL HERITAGE – già iniziato
  9. TECNOLOGIE E BIG DATA NELLA DIDATTICA E NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO – corso già partito
  10. PROJECT WORK LABORATORIALE
Partecipanti

Da un minimo di 12 ad un massimo di 22 partecipanti.

Durata

Progetti da 120 ore e 60 ore

Sedi

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

Per saperne di più




Obiettivi

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno.

PER ISCRIVERTI clicca qui!

Target

Laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi

 

.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Innovazione
date_range
Deadline iscrizioni
Product Specialist

Allegati

Scarica la cartolina