Caricamento

DATA GOVERNANCE & MANAGEMENT NEL MANUFACTURING

GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

 

Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data”  Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Social Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

 

Programma

L’obiettivo del corso è offrire una visione completa sulla governance dei dati all’interno dei processi produttivi.

Con l’Industria 4.0 è cambiata completamente la pianificazione del ciclo di vita e il modo in cui l’azienda gestisce i prodotti, li segue e li controlla anche quando i processi di produzione si svolgono in più imprese o contesti diversi, con partner diversi e in zone geografiche distanti.
La crescente presenza di oggetti intelligenti (in grado di comunicare tra loro e con gli strumenti di controllo) apre scenari del tutto nuovi per la comprensione e per il presidio dei processi aziendali.
La quarta rivoluzione industriale, nota come Industry 4.0., è certamente spinta dalla crescita di nuove tecnologie fortemente guidate dal digitale, ma ha al centro la comunicazione e la “collaborazione digitale” tra devices, aziende, clienti e fornitori, processi aziendali e apparati industriali.
Questa comunicazione continua tra apparati (sensori, attuatori e controller) riveste sia una valenza di tipo tattico (il controller elabora input di sensori per agire attraverso attuatori) che una valenza “strategica” nel momento in cui una attenta analisi dei dati scambiati può permettere di capire meglio i processi di business e fare delle azioni di miglioramento continuo. E può anche fare comprendere meglio il comportamento di clienti e fornitori per modificare di conseguenza la propria strategia.
Questo implica la necessità di dominare tutti gli aspetti relativi ai e prende il nome di data governance intesa come livello strategico a partire da una gestione efficace di tutto il patrimonio di dati, dai più tradizionali ERP (Enterprise Resource Planning) integrati con sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) e PLM (Product Lifecycle Management) ai sistemi IOT (Internet of Things) e di robotica industriale, laddove presenti.
In questo nuovo paradigma di iperconnessione e produzione di dati, le nuove tecnologie smart si possono e devono integrare con i più classici sistemi ERP che gestiscono i processi aziendali per ottimizzarne al massimo l’analisi e non si devono trascurare gli aspetti di cybersecurity e governance più generale.
Il progetto intende fornire questa visione di insieme anche alla luce dell’ecosistema regionale e della strategia europea dei dati.

 

Il webinar si terrà dal 19 aprile al 17 luglio 2024, il pomeriggio, di norma 2 volte a settimana dalle 14.30 alle 17.30.
Qui trovi il calendario

Per iscriverti, clicca sul pulsante ISCRIVITI a questo indirizzo (prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale)

Le iscrizioni chiudono il 18 aprile 2024

Per saperne di più




Target

Laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi

 

.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Innovazione
date_range
Deadline iscrizioni

Le iscrizioni chiudono il 18 aprile 2024

PER ISCRIVERTI clicca qui!

Product Specialist

Allegati

Scarica la cartolina