Caricamento

ER SMART FOOD

FORMARE PER INNOVARE  IL SISTEMA AGROALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019  e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020ì
Rif. PA 2019-11706/RER – Titolo “ER SMART FOOD: formare per innovare il Sistema Agroalimentare dell’Emilia-Romagna”

 

La filiera

Il sistema FOOD & BEVERAGE racchiude un variegato insieme di imprese di notevole spicco per la forte specializzazione produttiva e per le caratteristiche di alta qualità dei vari prodotti. In questi anni il settore è cresciuto grazie a forti investimenti in ricerca e in tecnologie innovative, sapendo coniugare sicurezza e qualità, un binomio da cui le produzioni alimentari della nostra Regione non possono prescindere. La filiera agroindustriale presenta indici di eccellenza particolarmente elevati nel settore lattiero caseario, lavorazione di carne e pesci, ortofrutta e conserve, pasta, riso, prodotti da forno, bevande in genere e mangimi per animali. Nel sistema sono ricompresi anche i servizi collegati quali packaging e materiali per il confezionamento, distribuzione e logistica per il commercio, ICT e consulenza informatica.

A chi si rivolge 
I destinatari della formazione sono imprenditori, soci e dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna. Potranno altresì essere destinatari della formazione anche liberi professionisti, titolari di partita iva, iscritti a Ordini o Collegi professionali oppure liberi professionisti autonomi, titolari di partita iva, iscritti alla gestione separata dell’INPS, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.

Requisiti di partecipazione
Possono aderire le aziende con codici Ateco appartenenti al sistema produttivo del FOOD & BEVERAGE. I corsi sono finanziati in regime di De Minimis (disciplina comunitaria UE 1407/13); le imprese che intendono aderire devono essere in regola con tale regime e rilasciare l’apposita dichiarazione.

Contenuti
I corsi potranno riguardare diverse tematiche legate alle strategie di innovazione: Innovazione by design (es.  Design Thinking per l’innovazione radicale di prodotto/servizio, value analysis, ecc.); Innovazione tecnologica di prodotto e processo (es. nuove tecnologie per la valorizzazione di scarti, tecnologie innovative di food processing, sostenibilità ambientale, ecc.); Innovazione market driven (es. Tecniche e metodi per segmentare il mercato e i clienti, per sviluppare strategie di product mix e per la gestione del portafoglio prodotti; internazionalizzazione, nell’analisi e valorizzazione contents, ecc.); Innovazione digitale (es. Metodi e strumenti legati all’introduzione di piattaforme di marketing per il customer engagement, messa a punto di strategie di web marketing ed e-commerce, sviluppo delle Blockchain e dei sistemi ICT, ecc.); Innovazione aperta (es. Precision Farming e monitoraggio della filiera dal ciclo colturale al processo di trasformazione dei prodotti primari; introduzione di soluzioni Industria 4.0 per l’innovazione di processo: IoT, robotica, data analisys, stampa 3d, cloud, rfid, HMI, ecc.).

Tipologia del percorso
La formazione sarà di tipo interaziendale. Ogni corso prevede un pacchetto di 24 ore di formazione + 8 ore di consulenza personalizzata per le prime 4 aziende iscritte. Ogni aula dovrà essere composta da aziende della stessa classe dimensionale (PI, MI o GI imprese) e da un minimo di 8 partecipanti. La partecipazione al corso e alle attività di consulenza è gratuita in quanto finanziata dalla Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo.

Modalità di selezione
Previa verifica dei requisiti delle aziende e dei partecipanti, le richieste di partecipazione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

Periodo e sede di svolgimento
I corsi verranno realizzate indicativamente tra marzo 2020 e luglio 2021. I corsi si svolgeranno presso la sede di FCF – Formazione Confindustria Ferrara – via Montebello, 33 – Ferrara.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

I CORSI IN PROGRAMMA

TRASFORMAZIONE DIGITALE: STRATEGIE E INTEGRAZIONE
INNOVAZIONE TECNOLOGICA: LE NUOVE TECNOLOGIE PER DARE NUOVO VALORE ALLE IMPRESE
RISK MANAGEMENT e Metodologia FMEA

Informazioni e adesioni