1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Controlling

I sistemi di controllo per la gestione


Obiettivi

L’azienda competitiva deve porre nuova attenzione al controllo di gestione interno, coerente con gli obiettivi aziendali e concentrato sulla corretta rilevazione dei costi. Un’adeguata gestione dell’attività aziendale implica, infatti, il controllo continuo di alcuni indicatori di redditività e di costo, soprattutto se riferibili ai fattori chiave su cui si poggia il sistema competitivo dell’impresa. Il corso fornisce gli elementi fondamentali per comprendere le leve gestionali della propria azienda. Utilizzare l’analisi dei costi a supporto delle decisioni aziendali e comprendere le principali dinamiche sottostanti alla scelta del modello di controllo di gestione da implementare nella propria azienda, risulta oggi un fattore determinante di competitività.

Contenuti

Le strategie d’impresa. 
Pianificazione strategica e strutturazione di un sistema di controllo 
Fasi di pianificazione e controllo.  Strumenti per l’implementazione di un sistema di Controllo.  La Contabilità Direzionale. Strumenti del Controllo di Gestione.
La Contabilità Analitica (C.O.A.)
L’aspetto analitico della Gestione. Analisi dei costi settoriale e globale. I concetti di base di contabilità industriale.
I concetti fondamentali della C.O.A.
La Classificazione dei Costi. Costi Variabili e Costi Fissi. Teoria del Punto di equilibrio e Breakeven Analysis. La leva operativa e le economie di scala.
Strutturazione di un sistema di controllo ed uso dei diversi modelli di calcolo dei costi
Metodi di calcolo del costo dei prodotti. Direct Cost e Full Cost, margine di contribuzione e reddito operativo. Costo Pieno aziendale e determinazione del prezzo di vendita. Le decisioni di Breve. Scelte di make or buy. 
Analisi dei dati aziendali
I Centri di Costo. La gestione caratteristica e extra-caratteristica. Il metodo di Calcolo per Centri di Costo. Un caso pratico di scuola.
Elementi di Activity Based Costing
Gestire i costi basandosi sulle attività. Cenni di utilizzo delle tecniche di ABC. 


Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni
Edizione Imola:
Claudio Zucchi
Tel. 0542 644044
Fax 0542 643971
claudio.zucchi@fav.it

Edizioni Bologna:
Claudia Menchetti
tel. 051.4151933

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Luigi SalvatoreDottore commercialista e revisore contabile, consulente di direzione nelle aree amministrazione finanza e controllo, valutatore di sistemi qualità aziendali.

Prezzo

€ 750,00 + IVA

Durata

21 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
13/10/2017 13, 18, 20 ottobre 2017, 9.00 - 17.00 Bologna € 750,00 + IVA Iscriviti