Caricamento

SERVITIZZAZIONE 4.0 IN TMC GROUP

SFIDA

Dal 2015 stiamo lavorando in azienda per essere al passo con i tempi. Tre anni sembrano pochi, ma riflettendo, i pensieri di allora oggi sembrano già preistoria. Iniziare a ragionare di servitizzazione, industria 4.0, nuovi business model in un settore tradizionale come è quello di TMC è tutt’altro che scontato. La fiducia iniziale della Direzione su questo progetto di trasformazione di cui ero profondamente convinta è stata fondamentale. Immaginare quali servizi potessero aiutare l’azienda a diversificare la propria proposta, progettarli, presentarli ai clienti per capire se potevano risultare attrattivi, col senno di poi, non ha rappresentato una difficoltà così grandeIl vero scoglio da superare è stato avviare la trasformazione interna, il cambio di mentalità che era necessario introdurre nel personale, in primis quello dedicato alle vendite, per introdurre la cultura del servizio facendo capire che le aziende del nostro settore domani non saranno più prodotto centriche, ma sempre di più si baseranno sui servizi che il prodotto abiliterà”.

Martina Stefanon
Business Development Director – TMC GROUP –

PROGETTO

Il focus del percorso laboratoriale è stato disegnare il nuovo business model dell’azienda tenendo conto delle implicazioni del percorso verso la servitizzazione, dei fattori critici: cosa occorre fare, cosa viene percepito come un problema e cosa come una opportunità; delle soluzioni ai problemi percepiti puntando a valorizzare le opportunità.

 

FACULTY

Mauro Marini

Ingegnere Elettronico, dal 1994 svolge attività di consulenza in ambito operations, si occupa inoltre di fusioni e ristrutturazioni. E’ Trainer e membro della Faculty FAV e docente presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna e insegna in numerosi corsi executive e MBA. È Partner di OPTA, società di consulenza specializzata in Operations Management.

Gianluca Spada

Partner di OPTA, Gianluca è laureato in Economia e Commercio e specializzato in Gestione di sistemi integrati; dal 1998 svolge attività di consulenza sia nel settore manifatturiero che nei servizi. È specializzato nella riprogettazione dei processi aziendali, per massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’impresa e rimuovere i vincoli alla crescita.