Caricamento

Innovazione digitale: big data, arriva ABIGAIL

Progetto per diffonderne l'utilizzo a portata di azienda promosso da Confindustria Emilia Area Centro, Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna, Federmanager Academy, Fondirigenti e Fondazione Aldini Valeriani.

L’innovazione digitale non aspetta: 15 manager  coinvolti nel progetto pilota "Definizione di un modello in-formativo sulle modalità e le competenze necessarie a gestire i big data a supporto delle decisioni aziendali”

Lo scopo è quello di avvicinare le aziende ad un utilizzo più friendly dei big data, enormi volumi di dati diversificati e velocissimi che possono aiutare le aziende nelle loro attività ma ancora visti come alieni dai non addetti ai lavori. Si vuole quindi fare cultura sull’utilizzo e la lettura dei dati, rendendo chiare e comprensibili quali sono le competenze che servono nelle aziende per mettere in atto questo passaggio fondamentale.

La rivoluzione digitale ha infatti portato ad un’esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili; la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione.

ABIGAIL(M) - Acquisire BIGdata e Analytics per l’Innovazione e il Lavoro Manageriale - questo il nome del progetto, viene portato avanti in sinergia con la management school Federmanager Academy di Roma e la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, Scuola di Industrial Management di Confindustria Emilia Area Centro. Quest’ultima ospiterà laboratori ed azioni sperimentali, avvalendosi di tutor individuati dai partner coinvolti.

L'ideazione del progetto è infatti partita proprio dal capoluogo emiliano.

Un insieme di laboratori, gruppi di discussione ed azioni sperimentali porteranno i manager che partecipano al progetto a mettere mano concretamente sui software più appropriati per ottimizzare le decisioni manageriali, in particolare mediante l’uso di metodi di Data Analysis.

Tre i laboratori, che si svolgeranno a partire da maggio 2022, dando vita a un percorso di circa 70 ore svolte in presenza: il primo di introduzione agli argomenti, il secondo orientato all’Internet of Things (quell’Internet delle cose che porta nel mondo digitale gli oggetti della nostra esperienza quotidiana) e il terzo al marketing.

In breve
event
Pubblicato il
29 Marzo 2022
label
Argomenti
federmanager , big data , abigail