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BE DIGITAL! Pensa, lavora e interagisci in modo nuovo

Percorso di Digital Training per Clarins Italia: le persone al centro dell’innovazione digitale

 

SFIDA

In che modo un marchio leader del Beauty può usare le nuove tecnologie per ispirare, emozionare e intrattenere le consumatrici? Come far vivere alle risorse umane la trasformazione digitale in prima istanza come opportunità per valorizzare le proprie competenze e il proprio talento?

Queste sono solo alcune delle sfide a cui il Training Program “BE DIGITAL!” ha cercato di dare risposta.

Il percorso ha visto come sponsor interno la Direzione HR di Clarins Italia e ha coinvolto quasi cento persone con ruoli, responsabilità e competenze digitali diversificate su tutte le aree funzionali: marketing, vendite, supply chain, customer care, logistica, amministrazione, finanza e controllo, risorse umane.

 

PROGETTO

BE DIGITAL! è stato concepito come un vero e proprio laboratorio di innovazione digitale: basato su una solida cornice teorica – scenari, best and next practice, strumenti, trend – ma soprattutto caratterizzato dall’apprendimento esperienziale con casi di studio, simulazioni, momenti d’interazione sia individuali che di gruppo.

I 96 partecipanti sono stati organizzati in base alle proprie competenze digitali – livello avanzato, intermedio ed “esordienti” – e hanno partecipato a due distinti momenti formativi: Bootcamp e Follow-Up.

Il Bootcamp è stata una giornata immersiva di visione, ispirazione e metodo grazie alla quale ogni partecipante ha acquisito un nuovo sguardo su Web, Social Media e Digital. Si è passati dalla “dimensione tecnologica” del fenomeno alla sua “portata competitiva e strategica”: Customer Experience, Omnicanalità, Engagement Marketing, Social Customer Care, Influencer, Storytelling e Brand Journalism.

Per aumentare la componente partecipativa e la possibilità di tradurre gli insight d’aula in applicazioni concrete, gli argomenti sono stati trattati secondo le tecniche più accreditate di Design Thinking: lo strumento di innovation management che permette di gestire in modo logico-creativo contesti ad alto tasso di complessità.

Il Follow-Up infine ha visto i partecipanti misurarsi in una sfida sul campo: organizzati in 18 squadre hanno sviluppato altrettante idee progettuali basate sui nuovi strumenti digitali e ideate con la consumatrice Clarins al centro della narrazione.

 

RISULTATI

Un’esperienza coinvolgente, stimolante e di crescita per tutti i partecipanti:

  • I momenti d’aula hanno consentito non solo di apprendere nuove conoscenze ma anche di condividere progetti, intuizioni e riflessioni a livello di azienda tra persone che solitamente non lavorano insieme;
  • Il digitale, da sinonimo di “social media e al più e-commerce”, è approdato a “strumento per gestire in modo profondamente innovativo la relazione con il mercato”;
  • Le 18 idee digitali con la consumatrice e/o il trade al centro si sono rivelate un’occasione di grande creatività e apertura a nuove sfide e nuove progettualità.

 

PROSSIMI PASSI

Il progetto di Digital Training è stato pubblicato sul portale internazionale di Clarins, riconoscendone la portata innovativa e paradigmatica che potrà essere replicata in altri paesi in cui il marchio opera. A livello Italia si è già messo in cantiere, sempre in collaborazione con la stessa docente, un nuovo progetto di Brand Advocacy che coinvolgerà persone, processi e tecnologie con un obiettivo chiaro e condiviso: ispirare, emozionare e coinvolgere la consumatrice per costruire una relazione forte e duratura.

 

FACULTY

Giulia Ruta

Digital Innovation Strategist, da anni affianca aziende, imprenditori e startup per massimizzarne la crescita attraverso la leva digitale. Consulente e formatrice Fav di marketing strategico e new media, membro della Faculty FAV, esperta di nuovi modelli di business e innovazione digitale: dal Design Thinking alla Customer Experience. Collabora con diversi acceleratori d’impresa e centri per l’innovazione nel Manufacturing, Food, Fashion, Retail. Presiede diversi Comitati Tecnici in qualità di Digital Advisor per promuovere l’uso della rete e la cultura dell’innovazione, stimolando e valorizzando le iniziative digitali tra le imprese e sul territorio.