TWI & Knowledge Management: training per consolidare la standardizzazione e la capitalizzazione della conoscenza. Seguendo il modello sviluppato da Nonaka e Takeuci per la diffusione efficace del know how dell’azienda, i 4 elementi di base del TWI consentono lo sviluppo di un ciclo completo di “capitalizzazione della conoscenza”. TWI e Lean Thinking: due metodi che si integrano perfettamente. La vera Lean Transformation si ha quando le persone sono in grado di sostenere e sviluppare il miglioramento continuo in modo autonomo. Con il TWI creiamo le basi per lo sviluppo delle capacità dei Manager intermedi: se le persone desiderano avere successo con il Lean Management o TPS devono porre una particolare enfasi nello sviluppo del personale e devono avere leader in grado di introdurre miglioramenti. Il TWI è un ottimo punto di partenza ed è ancora oggi un punto di forza del Toyota Production System.
Potenziali benefici nell’applicazione del TWI:
– Job Instruction: standardizzazione dei processi e riduzione dei difetti, degli scarti, delle rilavorazioni, degli incidenti sul lavoro, dei danneggiamenti a strumenti e attrezzature.
– Job Relations: numerosi studi internazionali hanno dimostrato che la ragione principale per cui le persone lasciano il posto di lavoro è la qualità del rapporto con il loro diretto superiore.
– Job Methods: questo è il programma che i giapponesi tradussero in “Kaizen no Shi-kata” ed è lo strumento per fare kaizen (miglioramento) in azienda. Attraverso il suo utilizzo si può svolgere una maggiore quantità di lavoro, di qualità superiore, in un intervallo di tempo inferiore, facendo il migliore uso delle persone, attrezzature e materiali attualmente disponibili.