Il ruolo del team manager in produzione
Le dinamiche dei gruppi nei reparti produttivi.
Il decalogo del capo in produzione: cosa fare/cosa non fare.
Adattare il proprio stile di gestione ai singoli collaboratori.
Analizzare i comportamenti e gli atteggiamenti dei collaboratori disfunzionali alla performance.
Favorire cambiamenti di approccio, ripresa di componenti motivazionali ed “energetiche” in situazioni critiche o di emergenza.
Valutare le competenze dei collaboratori e il loro livello di produttività rispetto agli obiettivi assegnati.
Motivazione e senso di appartenenza
La motivazione dei collaboratori come chiave per raggiungere gli obiettivi.
Lode e riconoscimento positivo: come e quando utilizzarli.
Aumentare il senso di appartenenza e di responsabilità dei collaboratori.
Far rispettare le regole aziendali, le normative sulla sicurezza e l’uso dei dispositivi di protezione.
Le situazioni difficili
Assertività e ascolto attivo e gli strumenti di base per una comunicazione efficace.
La gestione del conflitto tra capo reparto e team o tra i membri del team o con altri colleghi.
La gestione delle situazioni difficili.
La relazione con le altre aree aziendali e la direzione
Assertività, ascolto attivo, gli strumenti di base per interagire con efficacia e autorevolezza con i responsabili delle altre aree aziendali (controllo qualità, manutenzione, acquisti, logistica, risorse umane) per garantire la piena operatività dello stabilimento produttivo e il suo allineamento con gli obiettivi globali dell’azienda.
ACTION PLAN & CALL ME
Al termine del modulo i partecipanti saranno invitati a individuare, predisporre e pianificare il proprio piano personale di miglioramento, le azioni da compiere definendo tempi, priorità e obiettivi. Seguirà una call con il docente per un feedback.