Introduzione allo standard di project management e alle guide del PMI®
L’esame CAPM®, i requisiti e la preparazione: Examination Content Outline
Ruolo e competenze del project manager (PM)
Framework: 5 gruppi di processi di gestione dei progetti
Approcci predittivi, adattivi e agile
Contesto di business, strutture organizzative, asset dei processi organizzativi e fattori ambientali aziendali
Definizioni di progetto, programma, portfolio
Definizioni di deliverable, milestone, stakeholder
Il codice etico e professionale del PMI®
Avvio del progetto e pianificazione dell’ambito, dei tempi, dei costi
Mindset agile
Introduzione a lean, agile, Kanban e Scrum
Principi e strumenti di Business Analysis
Gestione dei requisiti, degli stakeholder, delle comunicazioni e dei rischi
Trasferimento delle conoscenze per la continuità del progetto
Project manager, project sponsor e team
Il ruolo del project manager: iniziatore, negoziatore, facilitatore, etc.
Modelli di leadership
Application – Candidatura d’esame
Tecnicalità d’esame