Caricamento

Problem Solving in manutenzione

Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

In un servizio di manutenzione, la situazione problematica che può presentarsi, in molti casi non ha apparentemente soluzioni efficaci e definitive perché non esistono né procedure di troubleshooting né esperienze dirette del personale. Al fine di evitare confusione è consigliabile affidarsi ad una metodologia, cioè ad una procedura logico-analitica di approccio al problema, attraverso la sequenza di azioni logicamente correlate. Si tratta di un processo a ritroso nella catena di cause ed effetti, che ha lo scopo di identificare la causa o le concause che ne sono alla radice. In tal senso si approfondiranno gli strumenti di problem solving manutentivi al fine di sviluppare la capacità di eliminare i guasti alla fonte, impostando un metodo specifico di ricerca guasti (troubleshooting) e definendo procedure di soluzione delle cause di guasto.

Programma

Definizione dei meccanismi di guasto
Le tipologie ed i meccanismi di guasto.
Definizione degli agenti base dei guasti.
Disponibilità ed indicatori tecnici (kpi).
Troubleshooting: metodo generale
PDCA e Principi del problem solving.
Metodo generale in 7 passi.
Principio di Pareto.
Metodo 5W+H.
Troubleshooting: metodi specifici
Tabelle di ricerca guasto.
Lo schema effetto-causa-rimedio.
Definizione delle procedure di troubleshooting.
Root Cause Analysis
L’analisi RCA (ricerca delle cause alla radice di un guasto).
Il metodo dei 5 perché.
Diagramma causa-effetto di Ishikawa.
Schede A3 (Toyota) ed EWO (FCA).

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
schedule
Durata:
8
school
Docenti
Simone Ravaglia
gps_not_fixed
Area Tematica
Manutenzione
Product Specialist
person
Erika Bergonzoni
phone
051 4151966
mail
Scrivici
euro
Costo: 360 + iva

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione