Intendono offrire una visione aggiornata di strumenti, metodologie ed esperienze utili per affrontare il “new normal”. L’enfasi sarà sul “come” senza comunque rinunciare ad approfondire il “perché” e il “che cosa”. I temi dell’adeguatezza al ruolo e delle competenze manageriali necessarie oggi saranno affrontati durante queste sessioni come introduzione alle successive attività di Network Management.
Contenuti
Il valore del Management in tempi complessi. Interpretare con efficacia il ruolo.
Cambiamenti di scenari e contesti: gestire la complessità e il “new normal”.
Nuove soluzioni organizzative per nuovi collaboratori: – se non ora quando?
Gestire talenti per gestire il cambiamento: come i giovani guardano le organizzazioni.
Costruire nuovi modelli di business per nuovi scenari.
Strategia e rivoluzione digitale.
Saper riconoscere “il quadro complessivo”: la creazione di valore.
Competere in un contesto 4.0.
Ripensare il modello di business nell’era della Digital Disruption.
Introduzione ai concetti del Business Model Canvas & del Value Proposition Design.
I blocchi che compongono il Business Model Canvas: coerenza ed efficacia del nostro business.
Le 7 domande per valutare la qualità di un Business Model.
Come i modelli organizzativi si stanno evolvendo per accompagnare i cambiamenti.
Ripensare la dotazione manageriale: la gestione delle risorse umane in contesti complessi.
Le nuove 10 tendenze negli strumenti di HR management e l’evoluzione organizzativa interna.