Caricamento

Prepararsi oggi a conquistare i clienti di domani

Dai future studies all’evolution marketing
share Condividi
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 780 € + IVA.
Prezzo base: 850 € + IVA.

Overview

Con futures studies (studi di futuro) si intende un campo di indagine che combina pensiero sistemico e creatività per prevedere possibili scenari futuri, con l’obiettivo di tracciare per tempo le rotte migliori nel contesto di veloci cambiamenti sociali, tecnologici ed economici in cui viviamo. Proponiamo due workshop strettamente collegati, per un primo approccio a questa cornice concettuale e metodologica, declinata a supporto dell’evoluzione strategica del marketing. Nel primo ne esploreremo i concetti fondamentali e uno degli strumenti strategici tipici dell’anticipazione, nel secondo workshop scopriremo le “future personas”. In entrambi i casi integreremo l’esposizione con una sperimentazione pratica e collaborativa. I partecipanti svilupperanno una maggior capacità immaginativa rispetto alle possibili evoluzioni future, con l’obiettivo di prepararsi ad esse e prendere decisioni strategiche più informate, grazie ad analisi e considerazioni basate su metodologie consolidate.

 

Aziende associate Confindustria Emilia Area Centro
Mod 1 € 450,00+IVA
Mod 2 € 400,00+IVA
Completo € 780,00+IVA
Aziende non associate
Mod 1 € 500,00+IVA
Mod 2 € 450,00+IVA
Completo € 850,00+IVA

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 780 € + IVA.
Prezzo base: 850 € + IVA.

Programma

Modulo 1
Anticipare le evoluzioni del marketing attraverso il metodo dei 4 scenari
Future literacy: elementi di base.
Dal futuro ai futuri.
Quando inizia il futuro?
Futuri possibili vs futuro preferito.
Il cono delle possibilità.
Dal forecast (previsione) al “foresight” (anticipazione).
Panoramica: i megatrend di maggior interesse.
Focus: generazioni e stili di consumo a confronto. Laboratorio pratico. Sperimentazione in sottogruppi di una versione semplificata a fini didattici del metodo dei Quattro Scenari.
Modulo 2
Il metodo Future personas
Introduzione: i 6 principi dello “speculative thinking”.
Artefatti di futuro: cosa sono e a che cosa servono.
Il modello “future personas”.
Le fasi operative del processo.
Focus: similitudini e differenze rispetto al metodo customer personas in uso del Design Thinking.
Laboratorio pratico.
Sperimentazione in sottogruppi del metodo Future personas.
Brainstorming e definizione dei profili.
“Speculative design” con un supporto AI per la rappresentazione visuale delle futures personas.
Redazione delle future personas stories e dei relativi dispositivi di marketing.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Modulo 1: 13 maggio, 09.00-17.00
€ 450 + IVA associati Confindustria Emilia Area Centro
€ 400 + IVA non associati
Bologna, Modulo 2: 20 maggio, 09.00-16.00
€ 400 + IVA per associati Confindustria Emilia Area Centro
€ 450 + IVA per non associati

school
Docenti
Rossella Fava
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Informazioni
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 780 € + IVA.
Prezzo base: 850 € + IVA.

Sessioni

Data Orari Sede Durata
13 Mag 2025 Guarda le info dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 7H
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 780 € + IVA.
Prezzo base: 850 € + IVA.
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

7H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Modulo 1: 13 maggio, 09.00-17.00
€ 450 + IVA associati Confindustria Emilia Area Centro
€ 400 + IVA non associati

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 780 € + IVA.
Prezzo base: 850 € + IVA.
20 Mag 2025 Guarda le info dalle 09:00
alle 16:00
Bologna 6H
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 780 € + IVA.
Prezzo base: 850 € + IVA.
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 16:00

Durata

6H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Modulo 2: 20 maggio, 09.00-16.00
€ 400 + IVA per associati Confindustria Emilia Area Centro
€ 450 + IVA per non associati

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 780 € + IVA.
Prezzo base: 850 € + IVA.