Microsoft Project – funzionalità base
La gestione dei progetti: Che cos’è un progetto, Le parti di un progetto, Usare gli strumenti del project management. L’ambiente di lavoro di Project: Aprire un file di progetto, Salvare un file di progetto, Le visualizzazioni. Il progetto: Modificare la scala cronologica, Inserire un’attività, Stabilire le durate, Impostare i predecessori/successori e Tipo di relazione, Modificare i vincoli temporali, Assegnare le risorse, Aggiornare il progetto, Verifica dello stato di avanzamento, Stabilire il Tipo di attività. Le risorse: Distribuire le risorse, Risolvere i conflitti riguardanti le risorse, Immissione di attività periodiche. Le relazioni nel progetto: Le relazioni di dipendenza tra le attività, Le implicazioni di ritardo e anticipo, Lavorare con i costi delle risorse, Applicare tariffe di risorse variabili. Calendari: Creare/Modificare i calendari, Visualizzare i carichi di lavoro e le assegnazioni delle attività. Costi: Impostare i costi: Lavoro/Materiale/Costi, Campi personalizzati. Report: Creare Dashboard.
Microsoft Excel – Introduzione a Pivot e PowerPivot
Tabelle Pivot – Concetti base della tabella pivot: Importazione dati in Excel da file esterni, Concetti di database di tabella e di campo. Generazione tabella pivot da un foglio Excel. I dati in tabella pivot: La configurazione della tabella Pivot, Dati in colonna, dati in riga come organizzarli, impostazione del valore dei campi, i campi calcolati, I grafici Pivot.
PowerPivot – Cosa sono le PowerPivot. Importare i dati in ambiente PowerPivot: Importare i dati da fonti esterne (Access/XML/Altri file di Excel/json) , Query sui dati. Usare le Pivot per produrre Report: Aggiungere e rimuovere colonne, Creare campi calcolati, Ordinare i dati, Aggiornare i dati. Usare gli Slicer.