Caricamento

Onboarding aziendale

Best Practice

Overview

Le aziende, stressate dalle scadenze e dagli obiettivi, irrigidite dalle incertezze e minate dalle complessità crescenti, non sempre riescono a dedicarsi in modo efficace alla fase di inserimento di nuove persone. Il rischio di “bruciarsi” possibilità di miglioramento e di vanificare investimenti, alimentando situazioni controproducenti è dietro l’angolo. Un onboarding sistemico e strutturato è la chiave per rendere agevole l’inserimento di nuove risorse perché favorisce l’integrazione nel sistema esistente e lo valorizza. Inoltre rappresenta un potenziale strumento per contenere il fenomeno dell’abbandono durante il primo anno di lavoro. Il corso fornirà indicazioni pratiche su come rendere la fase di onboarding un processo fluido e dinamico. Grazie all’interazione fra i partecipanti verranno delineati i tratti portanti dell’onboarding sistemico, affinché possano fare da “guida” per le future necessità.

Programma

Onboarding sistemico. Significato e valore. Un nuovo inserimento modifica il sistema esistente: focus sulla consapevolezza rispetto alle relazioni e alle attività e sull’obiettivo da raggiungere.
Come l’onboarding sistemico è strategico per abbassare il rischio del fenomeno di abbandono del lavoro.
Differenze valoriali e di aspettativa rispetto al lavoro tra generazioni diverse, analisi del tessuto presente in azienda, evidenza degli elementi chiave da tenere presenti per avere una visione realistica e ponderata.
Analisi processo. Aspetti da valutare preventivamente – come prepararsi all’inizio della fase di onboarding, – possibili assesment – riflessione su tempi/metodi – desiderata vs potenziali rischi ecc.
Struttura del processo. Creazione del piano di inserimento con fasi di verifica, scelte sulla comunicazione interna ed esterna, definizione del piano formativo, piano di crescita. Patto tra le parti e dichiarazione di vulnerabilità per radicare in modo solido la relazione.

Brainstorming e attività di condivisone sulle parole chiave fondanti nella fase di onboarding e nella successiva esperienza lavorativa. Team work/simulazione.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 19 giugno 2024, 09.00-18.00
26 giugno 2024, 09.00-13.00
school
Docenti
Elisa Tassinari
gps_not_fixed
Area Tematica
Risorse umane
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 19 Giu 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

19 giugno 2024, 09.00-18.00
26 giugno 2024, 09.00-13.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione