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OFFICE 365: STRATEGIE E STRUMENTI PER TEAM DIGITALI

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date_range CORSO FINANZIATO

Rif. PA 2024-22652/RER, Rif. PA 2024-22655/ RER,  Rif. PA 2024-22658/RER,  Rif. PA 2024-22664/RER,  Rif. PA 2024-22667/RER,  Rif. PA 2024-22670/RER,  Rif. PA 2024-22676/RER

Innovazione e sviluppo professionale  –  Operazioni approvate con DGR n. 1914/2024 e co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di rendere i partecipanti autonomi e consapevoli nell’utilizzo degli strumenti principali della suite Microsoft 365, con particolare attenzione alla collaborazione e alla produttività in ambito aziendale. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • utilizzare in modo efficace Outlook, Teams, Word, Excel e PowerPoint;
  • collaborare in tempo reale su documenti condivisi tramite OneDrive e SharePoint;
  • organizzare riunioni, gestire calendari e ottimizzare la comunicazione interna;
  • conoscere le funzionalità integrate della suite per migliorare l’organizzazione del lavoro;
  • applicare le competenze acquisite nei processi quotidiani della propria attività lavorativa.
CONTENUTI

Modulo 1 – Introduzione a Office 365 e ambiente Microsoft 365

  • Cos’è Office 365: panoramica della suite
  • Accesso al portale, sicurezza e gestione dell’account
  • Panoramica di OneDrive e SharePoint: archiviazione e condivisione cloud
  • Differenze tra versioni online e desktop

 

Modulo 2 – Outlook: gestione professionale della posta e del tempo

  • Organizzazione della posta elettronica
  • Calendario, appuntamenti e riunioni
  • Attività e gestione delle priorità
  • Uso di gruppi e categorie

 

Modulo 3 – Word e Excel Online: produttività e collaborazione

  • Word Online: redazione collaborativa, commenti, versionamento
  • Excel Online: fogli di calcolo condivisi, tabelle, formule base
  • Differenze d’uso tra versioni online e desktop
  • Esercitazioni collaborative

 

Modulo 4 – Teams: comunicare, collaborare, condividere

  • Creazione e gestione dei team
  • Canali, chat e riunioni
  • Condivisione file e co-authoring
  • Integrazione con Outlook, OneNote, Planner

 

Modulo 5 – OneNote e Planner: organizzazione e project management

  • OneNote per prendere appunti e organizzare riunioni
  • Planner per la gestione delle attività e dei progetti
  • Sinergie con Teams e Outlook
  • Esercitazione su un progetto simulato

 

Modulo 6 – Automazione e buone pratiche digitali

  • Introduzione a Power Automate per automatizzare i flussi di lavoro
  • Creazione di flussi semplici (notifiche, promemoria, sincronizzazioni)
  • Best practice per la sicurezza, gestione documentale e lavoro ibrido
  • Valutazione finale e feedback

 

DESTINATARI

Dipendenti, liberi professionisti, imprenditori e soci di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna.

MODALITA'

Il corso sarà erogato in VIDEOCONFERENZA.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
  • Requisito preliminare è la coerenza del codice ATECO con la filiera in cui viene organizzato il corso
  • Il finanziamento è in Regime di De Minimis, occorre quindi non aver superato il plafond del € 300.000 nei tre anni
  • Il corso è rivolto a imprenditori, soci e dipendenti di aziende aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna
  • Sono ammessi anche i liberi professionisti con domicilio fiscale in Regione Emilia-Romagna
  • La partecipazione deve avvenire in orario lavorativo.
CRITERI DI AMMISSIONE ALLA PARTECIPAZIONE

Le richieste di adesione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti di partecipazione.
In fase di conferma dell’avvio del corso verrà richiesto l’invio dei documenti necessari a perfezionare l’iscrizione.
I posti disponibili sono limitati. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti.

calendario

Durata 24 ore

MER 24/09/2025 09:00 – 13:00
GIO 02/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 09/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 16/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 23/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 30/10/2025 09:00 – 13:00

Informazioni

La partecipazione è completamente gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

Iscriviti












In breve
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Sessioni
Webinar,
MER 24/09/2025 09:00 – 13:00
GIO 02/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 09/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 16/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 23/10/2025 09:00 – 13:00
GIO 30/10/2025 09:00 – 13:00
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Attestato di frequenza

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