Modulo 1 – Introduzione a Office 365 e ambiente Microsoft 365
- Cos’è Office 365: panoramica della suite
- Accesso al portale, sicurezza e gestione dell’account
- Panoramica di OneDrive e SharePoint: archiviazione e condivisione cloud
- Differenze tra versioni online e desktop
Modulo 2 – Outlook: gestione professionale della posta e del tempo
- Organizzazione della posta elettronica
- Calendario, appuntamenti e riunioni
- Attività e gestione delle priorità
- Uso di gruppi e categorie
Modulo 3 – Word e Excel Online: produttività e collaborazione
- Word Online: redazione collaborativa, commenti, versionamento
- Excel Online: fogli di calcolo condivisi, tabelle, formule base
- Differenze d’uso tra versioni online e desktop
- Esercitazioni collaborative
Modulo 4 – Teams: comunicare, collaborare, condividere
- Creazione e gestione dei team
- Canali, chat e riunioni
- Condivisione file e co-authoring
- Integrazione con Outlook, OneNote, Planner
Modulo 5 – OneNote e Planner: organizzazione e project management
- OneNote per prendere appunti e organizzare riunioni
- Planner per la gestione delle attività e dei progetti
- Sinergie con Teams e Outlook
- Esercitazione su un progetto simulato
Modulo 6 – Automazione e buone pratiche digitali
- Introduzione a Power Automate per automatizzare i flussi di lavoro
- Creazione di flussi semplici (notifiche, promemoria, sincronizzazioni)
- Best practice per la sicurezza, gestione documentale e lavoro ibrido
- Valutazione finale e feedback