Marketing mindset: la rivoluzione del pensiero.
L’evoluzione del marketing: da funzione a processo pervasivo.
La chiave del successo aziendale: il cliente al centro.
Costruire una reale cultura del cliente: il ruolo di ogni collaboratore.
Strumenti e linguaggio del marketing: la regola della sedia vuota.
I principi fondamentali del marketing: analisi, strategia, implementazione.
Il metodo potenziato: pensa, sintonizza, agisci.
Analisi di mercato e analisi del cliente: segmentazione, targeting e posizionamento.
Brand identity: definire l’essenza del proprio marchio.
Il nuovo marketing mix: comunicazione, canali e contenuti.
Misurare e valutare: il successo in numeri.
Gli indicatori di efficacia e sostenibilità.
Analizzare una campagna di marketing: esercitazione pratica.
Strategic marketing framework: uno strumento metodologico per il successo.
Marketing 5.0 e oltre: le sfide del futuro.
Omnicanalità: il marketing nell’era dell’interconnessione.
Marketing empatico e predittivo: anticipare le esigenze dei clienti con l’AI.
Neuromarketing: comprendere il ruolo del livello inconscio nelle decisioni d’acquisto.