Caricamento

Machine learning e intelligenza artificiale per servizi smart – 24 ore

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL BUSINESS 2025: LIVELLO BASE
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Rif. PA 2024-22665/RER Operazione approvata con DGR n. 1914/2024 e co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

Il percorso formativo, finalizzato a promuovere l’innalzamento diffuso delle competenze dei lavoratori, degli imprenditori e delle imprese della filiera ICT del territorio regionale e dei liberi professionisti, ha l’obiettivo di approfondire l’uso di tecnologie di connettività e applicazioni digitali, di AI e machine learning per innovare il design e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi. Il progetto risponde alla domanda di professionalità della filiera offrendo in esito un profilo capace di intervenire nell’integrazione di tecnologie e metodologie smart per esplorare nuove opportunità di mercato.

OBIETTIVI

Il 2025 si prospetta come un anno cruciale di trasformazione tecnologica: i confini tra il possibile e l’impossibile continuano a sfumare grazie ai progressi rapidissimi della tecnologia e agli investimenti senza precedenti messi sul piatto dalle Big Tech. L’intelligenza artificiale non è più soltanto una novità ma sta diventando un pilastro fondamentale del business contemporaneo. È indispensabile sapere come funziona e soprattutto come applicarla nelle organizzazioni in modo pratico e vantaggioso.

CONTENUTI

1° e 2° incontro – Scenario, strumenti, use cases e prospettive
Inizieremo il percorso esplorando le origini dell’AI e, successivamente, ci concentreremo sugli strumenti fondamentali utilizzati nella creazione di soluzioni AI, approfondendo algoritmi di apprendimento automatico, reti neurali ed altre tecniche specifiche. Successivamente tratteremo le prospettive future dell’AI, esaminando le sfide etiche e sociali associate alla sua rapida evoluzione. Valuteremo le potenzialità e i rischi connessi all’integrazione nelle aziende, esplorando scenari possibili e casi d’uso nei diversi settori industriali e del terziario.

3° incontro – Parlare con l’AI
Introduzione alla comunicazione: gli elementi fondamentali per parlare con l’AI. Tipologie di prompt: come formulare domande efficaci all’AI. Possibili output con ChatGPT: testi coinvolgenti, piani editoriali, mail che caricano la squadra.

4° incontro – Panoramica dei maggiori tool
Privacy e dati personali nell’uso dell’AI. Test e approfondimento su Google Gemini: un aiuto concreto per la SEO. Copilot: l’esperto di Microsoft che sistema formule e fa verbali al posto tuo. Verifiche su Claude e Perplexity per dimostrare che la metodologia è più importante dello strumento. Video Transcript: estensione Chrome per trascrivere video YouTube e riassumerli tramite ChatGPT.

5° incontro – Esempi di uso
Creare interviste per raccogliere feedback dai clienti e generare un modulo di contatto. Analizzare i dati dell’e-commerce: identificazione dei prodotti più venduti, categorizzazione, analisi delle tendenze e creazione di grafici. Modifica di immagini generate con ChatGPT e preparazione di elementi grafici per presentazioni rapide.

6° incontro – Creazione di GPTs
GPT personalizzati per l’amministrazione: calcolo dell’EBIT.
GPT personalizzati per la gestione dei PDF: analisi ed estrazione di informazioni. GPT personalizzati per la formazione di esperti su temi specifici: addestrare un GPT a interpretare leggi.

7° incontro – Applicazioni nel marketing
Creazione di GPT per l’analisi di mercato e strumenti per raccogliere recensioni dal web.
Analisi del sentiment e individuazione di aspetti per il miglioramento del prodotto. Introduzione all’AI generativa per immagini, con focus su Midjourney. Video AI: da SORA a HeyGen, strumenti per tradurre contenuti video in altre lingue.

8° incontro – Self & leadership umanistica nell’era dell’AI
Analizzeremo il rapporto tra Umano e AI, con focus sull’importanza delle soft skills (empatia, comunicazione efficace, adattabilità) e delle qualità di self-leadership necessarie per integrare efficacemente l’AI nei team e nella gestione quotidiana del proprio lavoro. Infine, analizzeremo le prospettive future di questo nuovo modo di lavorare, cercando di capire cosa possiamo aspettarci in termini di evoluzione dei ruoli, nuove competenze richieste e potenziali cambiamenti nell’organizzazione del lavoro.

DESTINATARI

Dipendenti, liberi professionisti, imprenditori e soci di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna che operano nella filiera ICT.

 

MODALITA'

Il corso sarà erogato in VIDEOCONFERENZA.
A fronte di una specifica richiesta di uno o più partecipanti sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede dell’ente.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione è riservata a Piccole, Medie e Grandi Aziende, aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, e liberi professionisti, ordinistici e non, ed è soggetta alla normativa degli aiuti di stato, Regolamento UE 1407/13 (De minimis).
REQUISITI FORMALI: inquadramento contrattuale e regolarità dell’impresa ai fini del DE MINIMIS.
REQUISITI SOSTANZIALI: coerenza del ruolo dei partecipanti con i contenuti oggetto della formazione.

Selezione

Saranno accettate soltanto le richieste di aziende e liberi professionisti che rispondono ai requisiti sopra indicati. Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo, assicurando pari opportunità di accesso alla formazione.

Calendario

Durata: 24 ore
Calendario di fase di definizione

Informazioni

La partecipazione è completamente gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
book

Attestato di frequenza

gps_not_fixed
Area Tematica
Intelligenza Artificiale
Informazioni

Partner