Caricamento

Overview

I principi del Lean Thinking, che oggi sono la base del miglioramento continuo nelle aziende rivolte all’Innovazione, nascono tradizionalmente negli ambienti produttivi nel dopo guerra. Da allora l’approccio Lean è sempre stato associato alle aziende manifatturiere che hanno nel prodotto il loro business; solo di recente, grazie anche ad una maggiore e più veloce diffusione del “Pensiero Snello” come strategia di evoluzione, ci si è resi conto che una realtà aziendale non può migliorare, cambiando approccio, soltanto in alcune aree, ma deve agire ovunque, uffici compresi. Proprio nei processi intangibili, in aziende produttive o di servizi, risiedono gran parte delle informazioni che permettono di essere efficienti ed efficaci verso propri clienti, interni o esterni che siano. Il vero problema risiede nel fatto che si tratta di attività, documenti, informazioni che risiedono in luoghi “non visibili” e difficili da individuare e quindi da migliorare. Dall’amministrazione, agli acquisti, alle vendite, alla pianificazione, alla progettazione e in molti altri uffici si producono documenti ed informazioni utilizzando a volte strumenti inefficaci o ridondanti frutto di processi consolidati negli anni e solamente adattati al cambiamento del mercato, ma mai ripensati integralmente.

 

Questo corso è anche un modulo opzionale della Masterclass CPO CHIEF PROCUREMENT OFFICER

Programma

Rendere visibili i processi Intangibili/Invisibili.
Sviluppare la capacità di “vedere” oltre i propri paradigmi ed abitudini.
Conoscere gli strumenti di mappatura dei processi Office.
Toccare con mano potenziali strumenti di gestione del Lean Office (esempi applicativi).
Potenziali benefici nell’applicazione del Lean Office:
• Incremento di efficienza e produttività.
• Miglioramento dei livelli di servizio.
• Velocità e qualità.
• Aumento della motivazione dei collaboratori.
• Aumento della competitività dell’azienda.
• Far girare velocemente le informazioni in modo corretto.
• Creare documenti e fare attività esclusivamente funzionali alla soddisfazione del cliente.
• Ridurre i tempi di attesa.
• Ottimizzare le risorse bilanciando i carichi di lavoro.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 22 ottobre 2024, 09.00- 18.00
school
Docenti
Mauro Cogo
gps_not_fixed
Area Tematica
Produzione Acquisti
Product Specialist
person
Erika Bergonzoni
phone
051 4151966
mail
Scrivici

Faculty

Sessioni

Data Orari Sede Durata
22 Ott 2024 Guarda le info Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Erika Bergonzoni

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

22 ottobre 2024, 09.00- 18.00

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione