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Il piano marketing

Dal posizionamento strategico al marketing mix omnicanale

Overview

I processi di marketing e vendita oggi sono molto più complessi rispetto al passato, sia nei contesti B2C che B2B. Web, social media e nuove tecnologie digitali hanno completamente ridisegnato il “customer journey”, il percorso decisionale che i clienti compiono per scegliere con quale azienda o prodotto soddisfare il proprio bisogno. I brand devono saper gestire ogni canale di contatto con il cliente con azioni e contenuti rilevanti, coinvolgenti, fidelizzanti. Il piano di marketing si conferma lo strumento fondamentale per passare dall’analisi strategica alla realizzazione efficace dell’intero processo di marketing, con la chiara individuazione di obiettivi, attività, risultati attesi. Tramite un mix formativo che combina modelli, casi di studio ed esercitazioni pratiche, il piano di marketing classico verrà analizzato nei suoi tasselli fondamentali e reso attuale, “a prova di futuro”, ri-costruendolo in chiave omnicanale, ovvero integrando armoniosamente i nuovi canali digitali con quelli tradizionali, massimizzando le sinergie ed eliminando le ridondanze.

Programma

Analisi strategica
Segmentazione, targeting e posizionamento
Costruzione della Value Proposition
Analisi della concorrenza e matrice SWOT
Analisi del contesto e stakeholder map
Pianificazione
Posizionamento di prodotto/servizio e gestione gamma
Valorizzazione dell’offerta: modelli e strategie di pricing
Scelte distributive e strategie omnicanale: canali fisici e digitali; diretti e indiretti
Dal marketing funnel al customer life cycle management: mappatura del percorso d’acquisto e progettazione dell’esperienza cliente
La comunicazione: strumenti e criteri di efficacia
Inbound & Outbound: orchestrare campagne di advertising e publicity attraverso tutti I punti di contatto
Offrire una Customer Experience all’altezza delle migliori aspettative: come gestire tutti i touchpoint fisici e digitali dell’azienda in modo integrato, con una visione unica del cliente
Realizzazione
Il piano di marketing: gli elementi principali
Prevedere, anticipare, migliorare continuamente: web analytics e campaign tracking
Dal CRM omnicanale alla data driven strategy: strumenti, tecniche, mindset
Condividere il capitale informativo del marketing omnicanale all’interno dell’azienda: processi e buone pratiche tra marketing, vendite, produzione e R&S

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In breve
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Sessioni
Bologna, Corso blended
Live webinar
11, 18, 22, 25 ottobre 2024
9.00-13.00
In aula
8 novembre 2024
09.00-18.00
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Docenti
Giulia Ruta
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Area Tematica
Commerciale e marketing
Product Specialist
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Claudia Menchetti
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051 4151933
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Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 11 Ott 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 24H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

24H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

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Specifiche date e orari

Corso blended
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11, 18, 22, 25 ottobre 2024
9.00-13.00
In aula
8 novembre 2024
09.00-18.00

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