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Il piano commerciale che genera sinergia tra obiettivi aziendali e processi di vendita

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Overview

Definire obiettivi e strategie aziendali è un processo complesso e articolato che deve poi risultare coerente con le attività commerciali e di marketing. Il corso illustra come derivare dagli obiettivi strategici un’analisi dei mercati e della propria offerta commerciale, allo scopo di prevedere in modo accurato le vendite, controllarne poi costi ed efficacia in corso d’opera. Capiremo insieme come progettare e stendere un budget di vendita corretto, adottando consolidate tecniche di previsione delle vendite e costruendo i prezzi in modo che tengano conto della necessaria redditività, dei competitor e del posizionamento dell’azienda. Un corso con un taglio pratico ed operativo, con numerosi confronti con casi reali.

Programma

Pianificazione strategica
Il contesto: le strategie e gli obiettivi dell’azienda.
Value arrow: la freccia del valore.
Come si applica la SWOT analysis.
AI e marketing intelligence.
Pianificazione commerciale: i 9 passi
Analisi del mercato.
Definire gli obiettivi e la strategia di vendita.
Analisi del valore.
Valutazione della proposta di valore.
Tecniche di forecasting.
Budgeting e pricing.
Vendite e risorse.

Ogni argomento verrà affrontato anche stimolando il confronto sui casi reali portati dai partecipanti.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
schedule
Durata:
16
school
Docenti
Silvio Marzo
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Area Tematica
Commerciale e marketing
euro
Costo: € 600,00+IVA az. associate Confindustria Emilia Area Centro; € 720,00+IVA az. non associate

Allegati

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