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IL CRM NEI CONTESTI INDUSTRIALI

Conoscere mercato e clienti. Attuare le strategie commerciali
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Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 500 € + IVA.
Prezzo base: 600 € + IVA.

Overview

La creazione di relazioni durature e soddisfacenti con i clienti, ovvero una delle sfide/opportunità più importanti per le imprese, si fonda su una gestione efficiente di tutte le informazioni relative ad ogni singolo cliente, senza le quali sviluppare reali strategie customer-driven non è possibile.
Si fonda in ultima analisi sulla strutturazione e alimentazione di un CRM-Customer Relationship Manager.
Eppure, nonostante gli strumenti software a disposizione siano da tempo maturi e diffusi, di fatto la maggior parte dei progetti CRM non risponde alle aspettative iniziali o addirittura fallisce.
Facciamo un passo indietro: chiariamo gli obiettivi del progetto in relazione al nostro modello commerciale e capiamo come costruire e condividere una solida cultura del dato.

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 500 € + IVA.
Prezzo base: 600 € + IVA.

Programma

Conoscenze
  • Marketing: conoscere il mercato, vedere le opportunità
  • Commerciale: segmentare i clienti
  • Customer satisfaction
  • Comunicazione: valorizzare l’attività di lead generation
  • CRM: storia e panoramica attuale degli strumenti
  • Capitalizzare le informazioni sui clienti, tracciare vendite e comunicazioni
  • Processi operativi interni: integrare CRM e ERP
  • Misurare i risultati: forecast e-business intelligence
  • Intelligenza Artificiale: acceleratore dei risultati del CRM
  • Scegliere lo strumento giusto per la propria azienda
  • Come “vendere” il progetto CRM a colleghi e collaboratori
  • Tempi di attivazione, adozione, valutazione delle ricadute del progetto
Competenze
  • Comprendere e ottimizzare l’utilizzo di un CRM esistente, riconoscendone le implicazioni organizzative e strategiche
  • Individuare la tipologia di CRM più adatta più adatta al proprio contesto, in caso di progetto CRM da avviare da zero
  • Gestire le logiche di funzionamento di un CRM come strumento integrato tra clienti, processi operativi e misurazione dei risultati di vendita
  • Capacità di strutturare un progetto CRM per la propria azienda coinvolgendo colleghi e team nei processi organizzativi correlati
In breve
date_range
Sessioni
Webinar, 6, 13, 20 marzo 2026, 09.00-13.00

Webinar, 2, 9, 16 ottobre 2026, 9.00-13.00
school
Docenti
Paolo Guzzetti
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Informazioni
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 500 € + IVA.
Prezzo base: 600 € + IVA.

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 6 Mar 2026 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Webinar 12H
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 500 € + IVA.
Prezzo base: 600 € + IVA.
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

12H

Luoghi

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

6, 13, 20 marzo 2026, 09.00-13.00

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 500 € + IVA.
Prezzo base: 600 € + IVA.
dal 2 Ott 2026 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Webinar 12H
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 500 € + IVA.
Prezzo base: 600 € + IVA.
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

12H

Luoghi

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

2, 9, 16 ottobre 2026, 9.00-13.00

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 500 € + IVA.
Prezzo base: 600 € + IVA.