Caricamento

Gestione PLC e sensoristica – Basic Level

Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Da un’architettura basata su potenti computer centrali si passa oggi ad una architettura distribuita, più efficiente ed economica da gestire, che è resa possibile grazie all’affermarsi di reti di comunicazione e interfacce standard tra i sistemi. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno la capacità di configurare sistemi di automazione secondo le specifiche richieste dall’applicazione. Potranno progettare l’hardware del PLC e connettervi i dispositivi di input/output, programmare il PLC Siemens SIMATIC S7-300, verificare la funzionalità del programma attraverso test di simulazione, redigere la distinta componenti HW e SW necessari per realizzare la soluzione identificata.

Programma

Logica cablata e logica programmabile, hardware del PLC, con riferimento a SIMATIC S7-300, panoramica e funzione dei moduli input/output, definizione I/O e rappresentazione schematica delle connessioni.
Vari linguaggi di programmazione, ambiente SIMATIC Step 7, principali funzioni SIMATIC Manager, S7_SIM simulazione del programma, istruzioni logiche combinatorie e sequenziali, utilizzo della programmazione sequenziale, elementi del linguaggio, regole sintattiche, strutture di controllo.
Temporizzatori e contatori.
Esercitazioni di programmazione del PLC S7-300 in ambiente Step 7.
Simulazione e messa in servizio.

 

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Meccanica - Automazione
Segreteria
didattica
person
Francesca D'Ambrosio
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Progettista macchine e sistemi di automazione
Skill Type
core skills

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Gestione PLC e sensoristica - Advanced Level
Scopri di più
Azionamenti elettrici
Scopri di più
ARCHITETTURE PLC E SISTEMI DI MOTION CONTROL
Progettazione e programmazione
Scopri di più