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Gestione edifici e impianti

Il percorso Facility Manager

Overview

Nelle odierne organizzazioni, il Facility Manager riveste un ruolo di primissimo piano: deve non solo saper maneggiare numeri e bilanci e gestire risorse, ma anche esser in grado di interpretare le strategie dell’azienda, coglierne le esigenze presenti e future e utilizzare i migliori strumenti di controllo. Deve inoltre saper utilizzare gli strumenti più idonei a influenzare le scelte dell’organizzazione e a veicolare il cambiamento; deve quindi riuscire a intervenire nel contesto dello sviluppo del business con notevole capacità di coinvolgimento e integrazione di persone, risorse e strutture.

Il Facility Manager che gestisce gli immobili aziendali e di relativi impianti, riveste un ruolo complesso che implica plurime competenze e richiede un’approfondita e corretta conoscenza dei beni gestiti. Gli edifici sono infatti una preziosa fonte di ricchezza per l’organizzazione, il loro valore e stato ha una forte incidenza sulla produttività e redditività delle attività che vengono svolte al suo interno, nonché sulla sicurezza e il benessere delle persone che vi operano. Il professionista FM deve conoscere a fondo gli immobili della propria organizzazione per esser in grado di valorizzarli, di gestirli in modo virtuoso e rendere confortevole e sicura la permanenza ai clienti interni, raggiungendo obiettivi di efficacia e di qualità e rispettando principi di efficienza economica e saving cost. Il corso esplora il tema a 360°, partendo dall’analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare aziendale, per arrivare al tema della Due Diligence e della creazione del Fascicolo tecnico dell’immobile, fino alle politiche manutentive e alle norme vigenti in tema di impianti.

Programma

La giornata formativa permette di:

  • acquisire una visione completa dell’attività di gestione del patrimonio immobiliare
  • analizzare gli aspetti strategici, gestionali e operativi della manutenzione dell’immobile
  • comprendere l’importanza di costruire uno scadenziario amministrativo per avere informazioni aggiornate relative alle scadenze fiscali, distinguendo tra gestione patrimoniale e gestione contabile
  • focalizzare l’attenzione sulle principali tipologie di manutenzione evidenziandone l’opportunità di applicazione a seconda dei diversi contesti/esigenze contingenti
  • approfondire il contenuto delle leggi e delle norme di interesse nella gestione degli immobili e degli impianti aziendali
  • comprendere come organizzare l’archivio della documentazione relativa all’immobile e i suoi impianti
In breve
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Area Tematica
Sicurezza
Segreteria
didattica

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