Caricamento

Galateo digitale

Il nuovo bon-ton delle relazioni in rete

Overview

Oltre agli strumenti “tradizionali”, negli ultimi anni stiamo assistendo ad una accelerazione nello scambio di interazioni attraverso le piattaforme digitali: la posta elettronica, che nonostante i suoi oltre trent’anni di vita non conosce declino, le riunioni a distanza, le chat, i portali aziendali e altre piattaforme abilitate dal digitale e – sempre più – dall’intelligenza artificiale. L’apparente facilità di utilizzo, ormai improprio sinonimo di velocità, di questi strumenti è un insidioso trabocchetto. Uso scorretto o eccessivo, distrazione, gestione non ottimale del tempo, scarsa chiarezza o peggio incomprensioni, sono alcuni degli errori e dei danni sommersi generati da un utilizzo non consapevole di questi strumenti e dei processi di comunicazione sottesi. In questo laboratorio interattivo sperimenteremo l’utilizzo corretto ed efficace dei principali strumenti di collabrazione digitale: Netiquette, Network Etiquette – ai principi della comunicazione aziendale 5.0 per procedere in modo agile e spedito verso modalità lavorative più evolute. Il risultato sarà un miglioramento dell’efficacia della comunicazione e della qualità delle relazioni fuori e dentro l’organizzazione.

Programma

La comunicazione organizzativa 5.0.
Elementi “disruptive” apportati dalla trasformazione digitale: cosa è cambiato “fuori”, come deve cambiare “dentro” all’organizzazione (e a ciascuno di noi).
La corretta gestione del tempo: sono gli strumenti che lavorano per noi, non il contrario.
Le regole dell’attenzione: come gestire un pubblico sempre più distratto. Parole energetiche ed energivore: come si costruisce la leadership conversazionale.
A ciascuno il suo: il giusto canale di comunicazione in base a obiettivi e destinatari. 4 generazioni in azienda: analogie, divergenze e sinergie nel contesto comunicativo.
Gli strumenti: e-mail. L’e-mail come strumento di comunicazione aziendale: vantaggi e svantaggi. Migliori pratiche per il galateo delle e-mail. Strategie per una comunicazione efficace via e-mail. Come rispondere alle e-mail. Sicurezza e privacy delle e-mail. Ecologia della mail: allegati, link e sovraccarico di e-mail.
Chat e messaggistica. Utilizzo corretto delle chat: quando è utile, quando è da evitare. Chat individuali, di gruppo: cosa cambia.Il decalogo delle chat aziendali: gli errori da evitare, le buone pratiche.
Piattaforme di collaboration. Lavorare su file condivisi: potenzialità dello strumento e punti di attenzione. Sinergia e non entropia. Anche qui… il galateo dice la sua.
Diventare un brand ambassador. Elementi del profilo personale su LinkedIn: consigliare, commentare, condividere, pubblicare. La sinergia con l’azienda e con i propri colleghi: buone pratiche ed errori più diffusi. Notorietà & Reputazione: attivare le migliori relazioni tra Persone / Team / Clienti / Stakeholder. Reputazione, Responsabilità e Coinvolgimento: lavorare e crescere insieme.
La pratica. Conoscenza del processo. Errori da evitare ed epic fail. Buone pratiche da conoscere. Esercizi pratici di immediata applicazione.

BOOST WITH

Puoi “potenziare” il corso con:

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 25 settembre 2024, 09.00-18.00
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
25 Set 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

25 settembre 2024, 09.00-18.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione