Caricamento

Overview

Un corso per applicare in modo corretto ed autonomo le procedure amministrative, analizzare i principi delle rilevazioni contabili e le scritture relative al ciclo attivo e passivo, acquisendo un quadro completo delle operazioni che permettono di redigere il bilancio di esercizio. Verranno approfondite le principali problematiche finanziarie, gli strumenti bancari e creditizi e verrà analizzata la gestione degli incassi e dei pagamenti.

Programma

La contabilità a partita doppia. Il significato patrimoniale e/o economico delle registrazioni. Il piano dei conti e il bilancio in generale. Le registrazioni contabili a computer. Adempimenti e obblighi normativi della contabilità ordinaria. La contabilità I.V.A. e le relative registrazioni, acquisti con I.V.A. detraibile ed I.V.A. indetraibile. La gestione contabile e fiscale degli acquisti
I cespiti ammortizzabili, le note accredito ricevute. Le utenze telefoniche, la normativa sulle auto aziendali, le parcelle dei professionisti, le ritenute d’acconto effettuate e i relativi versamenti, le spese di rappresentanza. Le fatture degli agenti di commercio, le fatture di vendita ed il ciclo attivo. Le note accredito emesse, plusvalenze e minusvalenze, anticipi a fornitori e clienti c/anticipi. Incassi e pagamenti di fatture. Le operazioni di banca: effetti commerciali, di ricevute bancarie, anticipo fatture, scoperti di c/c e mutui. Gli insoluti e le perdite su crediti Leasing: registrazioni e problematiche inerenti. Le registrazioni del lavoro dipendente e assimilato, il T.F.R. I principi generali e redazionali di bilancio, le tradizionali scritture di assestamento e chiusura del bilancio. Le scritture di integrazione, rettifica e ammortamento, ratei e risconti, fatture da emettere e da ricevere, gli accantonamenti ai fondi oneri e rischi, il calcolo degli ammortamenti, plusvalenze e minusvalenze. Le rimanenze di magazzino, le imposte e tasse, la destinazione dell’utile/la copertura della perdita. La fatturazione elettronica: inquadramento normativo, soggetti interessati ed esclusi. Il sistema di interscambio: emissione, trasmissione e ricezione della fattura elettronica. La riorganizzazione del ciclo di lavorazione della fatturazione attiva e passiva dopo l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica.

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 24 e 26 settembre
e 1, 9, 16, 21, 28, 30 ottobre 2024
09.00-13.00

school
Docenti
Fabio Petroncini
gps_not_fixed
Area Tematica
Amministrazione finanza e controllo
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 24 Set 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 32H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

32H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

24 e 26 settembre
e 1, 9, 16, 21, 28, 30 ottobre 2024
09.00-13.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Il bilancio consolidato - Modulo 1
Focus sui metodi proporzionale e a patrimonio netto
Scopri di più
Il bilancio internazionale
La prospettiva e gli adempimenti delle società controllate
Scopri di più
I controlli contabili per la redazione del bilancio annuale e infrannuale
Scopri di più