Performance individuale ed organizzativa
L’importanza del feedback, del mansionario e la giusta calibrazione degli obiettivi; i differenti tipi di valutazione delle performance; le tempistiche delle valutazioni; la necessità di differenziazione nei target individuali ed organizzativi, l’identificazione ed i risultati non soddisfacenti; esempi di valutazioni identiche e relativi rischi.
Dalla pianificazione alla definizione di obiettivi, indicatori e target
L’importanza del controllo di gestione; la strategia e la pianificazione: chi fa che cosa? La struttura e l’identificazione di un obiettivo; la definizione di M.B.O.; le tipologie di indicatori; gli esiti e la periodicità delle misurazioni degli indicatori; esempi di indicatori per le principali aree aziendali di aziende produttive e commerciali.
Il contributo individuale alla performance organizzativa
Le performance individuali a vantaggio dell’organizzazione.
Sistemi di compensation
La busta paga e la gestione delle performance; esempi di benefit non monetari; le conseguenze all’erogazione del benefit; job rotation ed i relativi vantaggi/svantaggi; il piano di carriera.