Caricamento

CNC – Programmazione del tornio a Controllo Numerico

Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Percorso dedicato a coloro che intendono passare ad operare da macchine utensili tradizionali a macchine a controllo numerico, in particolare al tornio con linguaggio di programmazione ISO e Siemens. Verranno fornite conoscenze per leggere un disegno meccanico ed interpretarlo, applicare la trigonometria, programmare in termini di linguaggio ISO standard e modalità operative per la tornitura con controlli numerici. L’attività svolta in laboratorio attrezzato permetterà di acquisire autonomia dal punto di vista operativo nell’utilizzo e nella gestione del tornio.

Programma

Parametri di lavorazione
Materiali e geometria dell’utensile; classificazione degli utensili secondo la normativa ISO; tornitura: determinazione della velocità di taglio e calcolo della potenza e dei parametri di taglio per lo sfruttamento della macchina e per il controllo della rugosità superficiale.
Linguaggio di programmazione
Riferimento sul pezzo delle quote; quotatura in coordinate cartesiane per la programmazione in manuale; programmazione assoluta e incrementale; punto di riferimento macchina, zero pezzo; funzioni preparatorie, ausiliarie; programmazione assi lineari X, Z; programmazione lineare e interpolazione lineare; programmazione interpolazione circolare; cicli fissi di sgrossatura e finitura.
Esercitazioni a bordo macchina
Preparazione preliminare della macchina CNC; immissione e richiamo di un programma; modifica di un programma a bordo macchina.
Movimento in manuale; movimento in automatico; settaggio utensili e zero pezzo; stesura dei programmi a bordo macchina.

 

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Meccanica - Automazione
Segreteria
didattica
person
Francesca D'Ambrosio
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Gestione PLC e sensoristica - Advanced Level
Scopri di più
Azionamenti elettrici
Scopri di più