Caricamento

Analisi dei dati e Big Data per la manutenzione predittiva

Microsoft POWER BI per utente finale Livello base
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Rif. PA  2024- 22652/RER – Titolo: Innovazione e sviluppo professionale nella filiera della Meccanica di precisione, operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1914/2024 del 14/10/2024 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027

Programma

Il percorso formativo, finalizzato a promuovere l’innalzamento diffuso delle competenze dei lavoratori, degli imprenditori e delle imprese della filiera Meccanica di precisione del territorio regionale e dei liberi professionisti, ha l’obiettivo di approfondire l’uso delle tecnologie digitali, delle tecniche e strumenti digitali di analisi dei dati per ottimizzare i processi produttivi e decisionali, per migliorare l’efficienza operativa e aumentare la qualità dei prodotti, affrontando al contempo le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità e all’adozione di tecnologie sostenibili nel contesto biomedicale.

 

OBIETTIVI

Il corso è progettato per chi deve utilizzare Power BI per supportare decisioni operative e strategiche. Esplora l’interfaccia di Power BI Desktop, la connessione e trasformazione dei dati, la modellazione dei dati, e la creazione di report e visualizzazioni. Approfondisci le funzionalità di DAX, le differenze tra colonne calcolate e misure, e le best practices per una visualizzazione efficace dei dati. Concluderai con un’esercitazione pratica per creare un report completo.

CONTENUTI

Introduzione a Power BI
Panoramica di Power BI
Interfaccia Utente di Power BI Desktop
Connessione ai Dati
Connessione a Fonti di Dati Comuni Trasformazione dei Dati con Power Query Editor
Modellazione dei Dati
Creazione di Modelli di Dati Definizione delle Relazioni tra Tabelle
Creazione di Report
Utilizzo dell’Interfaccia Utente di Power BI Desktop Creazione di Visualizzazioni
Utilizzo dei Filtri e delle Slicer
Introduzione a DAX
Differenze tra colonne calcolate e misure Funzioni di aggregazione
Creazione di misure semplici Creazione di colonne calcolate
Migliorare la Visualizzazione dei Dati
Best Practice per la Visualizzazione dei Dati Formattazione e Personalizzazione delle Visualizzazioni
Esercitazione Pratica : Creazione di un Report Completo

DESTINATARI

Dipendenti, liberi professionisti, imprenditori e soci di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna che operano nella filiera maccanica di precisione.

 

MODALITA'

Il corso sarà erogato in VIDEOCONFERENZA.
A fronte di una specifica richiesta di uno o più partecipanti sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede dell’ente.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è riservata a Piccole, Medie e Grandi Aziende, aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, e liberi professionisti, ordinistici e non, ed è soggetta alla normativa degli aiuti di stato, Regolamento UE 1407/13 (De minimis).
REQUISITI FORMALI: inquadramento contrattuale e regolarità dell’impresa ai fini del DE MINIMIS.
REQUISITI SOSTANZIALI: coerenza del ruolo dei partecipanti con i contenuti oggetto della formazione.

Selezione

Saranno accettate soltanto le richieste di aziende e liberi professionisti che rispondono ai requisiti sopra indicati. Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo, assicurando pari opportunità di accesso alla formazione.

Calendario

Durata: 24 ore
Calendario in fase di definizione

Informazioni

La partecipazione è completamente gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
book

Attestato di frequenza

gps_not_fixed
Area Tematica
ICT & DATA MANAGEMENT
Informazioni

Partner