Caricamento

AFTER SALES MANAGEMENT NEL B2B E B2C

Dalla gestione dei servizi all’architettura dell’esperienza cliente
share Condividi
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 680 € + IVA.
Prezzo base: 815 € + IVA.

Overview

“Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo”.  Jim Rohn

La gestione dell’after sales ha un ruolo chiave per la distintività dell’offerta e la fidelizzazione del cliente. L’obiettivo del percorso è analizzare il servizio post-vendita, alla luce di direttrici molto precise: coerenza tra strategia aziendale e scelte di configurazione del service, gamma dei servizi offerti, aumento di redditività dei servizi erogati. Anche attraverso la valutazione di business case e modelli di successo internazionali, ci dedicheremo alla comprensione di roadmap operative per l’innovazione del service.

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 680 € + IVA.
Prezzo base: 815 € + IVA.

Programma

Conoscenze
  • Dalla vendita del prodotto alla vendita dell’esperienza
  • Fidelizzazione e lifetime value del cliente
  • Customer satisfaction come KPI strategico
  • CRM, Field Service Management, IoT e manutenzione predittiva
  • Realtà aumentata per l’assistenza da remoto
  • Efficienza e qualità percepita
  • Chatbot, assistenti virtuali e AI generativa
  • Predictive maintenance e ottimizzazione interventi
  • Come passare da un assetto “prodotto-centrico” a “servizio-centrico”
  • Roadmap digitale e gestione del cambiamento
Competenze
  • Strutturare un servizio di post-vendita da zero, intendendolo come motore di valoro e non solo un supporto
  • Valutare un servizio di post-vendita già in essere, con l’obiettivo di farne un elemento distintivo rispetto alla concorrenza e un motore di valore
  • Integrare digitalizzazione e IA nei processi post-vendita
  • Misurare performance, customer satisfaction e redditività, in ottica di miglioramento continuo
In breve
date_range
Sessioni
Modena, 10 aprile 2026, 9.00-13.00, 17 aprile 2026 09.00-18.00

Webinar, 27 Novembre, 4, 11 dicembre 2026, 14.00-18.00

school
Docenti
Christine De Paoli
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Informazioni
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 680 € + IVA.
Prezzo base: 815 € + IVA.

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 10 Apr 2026 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Modena 12H
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 680 € + IVA.
Prezzo base: 815 € + IVA.
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

12H

Luoghi

via Bellinzona 27/A 41124 Modena

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

10 aprile 2026, 9.00-13.00, 17 aprile 2026 09.00-18.00

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 680 € + IVA.
Prezzo base: 815 € + IVA.
dal 27 Nov 2026 Guarda info e date dalle 14:00
alle 18:00
Webinar 12H
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 680 € + IVA.
Prezzo base: 815 € + IVA.
Informazioni

Orari

dalle 14:00
alle 18:00

Durata

12H

Luoghi

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

27 Novembre, 4, 11 dicembre 2026, 14.00-18.00

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 680 € + IVA.
Prezzo base: 815 € + IVA.