Caricamento
Strategia DATA driven e generative AI

Il percorso ha l’obiettivo di approfondire le principali tematiche nel mondo dei dati n ozioni e concetti di base sull’AI e sui Big Data si affiancano all’approfondimento delle modalità di utilizzo, elaborazione ed interpretazione dei dati stessi con modelli strettamente legati al Data Management e alla Data Analysis. Il corso, pensato per vari dipartimenti aziendali, ha l’obiettivo di diffondere la cultura Data Driven in tutta l’azienda con la possibilità di discutere case study concreti di analitiche descrittive e predittive. I percorsi di data strategy qui descritti sono applicabili ai seguenti dipartimenti: HR, Operations e Manufacturing, Sales Trade Marketing, Marketing Digital Marketing, Purchasing, IT, Order to Cash e Credito.

Ogni percorso di data strategy riferito ad ogni dipartimento può avere una durata variabile (in base alle esigenze) che va dalle 16 ore alle 40 ore (in base alle preferenze dell’azienda). All’interno di ogni percorso sono previsti sia moduli trasversali per fornire alle classi gli stessi fondamenti, linguaggi e definizioni, sia moduli verticali al dipartimento con l’obiettivo di entrare nel merito attraverso esercizi e casi applicativi concreti, sposando la filosofia del «learning by doing».

 

Moduli Trasversali

  1. Data Management (con esercitazione)
  2. Data Visualization (con esercitazione)
  3. Predictive analytics
  4. Etica e privacy
  5. Predictive analytics (con esercitazione)
  6. Data science e processi aziendali (con esercitazione)
  7. Analytics project & product implementation

Moduli Verticali

  1. Introduzione alle analitiche
  2. Analitiche descrittive ed esempi
  3. Analitiche predittive (algoritmi)
  4. Case study (casi di applicazione delle analitiche riferiti al dipartimento che viene formato)
  5. Esercitazioni on the job per supportare l’azienda nella creazione di una roadmap riferita ai diversi dipartimenti