Caricamento

Conoscere davvero la propria azienda: il bilancio di sostenibilità

Operazione Rif. PA 2019-13369/RER – “INDUSTRIA FONDAMENTALE: percorsi di innovazione sociale per le imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1017 del 03/08/2020
e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

Obiettivi
La società chiede alle imprese di essere sempre più attente al contesto ambientale e sociale, aperte al dialogo e capaci di comunicare. In questo contesto si colloca il bilancio di sostenibilità quale strumento non solo con finalità di rendicontazione, ma anche di comunicazione dell’approccio complessivo di un’impresa alla sostenibilità. Il corso intende introdurre metodologie e modalità operative per redigere un bilancio di sostenibilità coerente con le linee guida GRI (Global Reporting Initiative), diffuse a livello globale. I partecipanti potranno conoscere:
-finalità e vantaggi del bilancio di sostenibilità
– principi e metodologie alla base della redazione di un bilancio di sostenibilità
– gli elementi costitutivi ed i principali indicatori di un bilancio di sostenibilità
-le attività essenziali per impostare un progetto aziendale per redigere il proprio bilancio di sostenibilità.

Contenuti
Cambiamento climatico e dinamica dei contesti socio-economici: implicazioni per le imprese
La sostenibilità quale “business model” di riferimento per il successo duraturo delle imprese
Il concetto di stakeholder e l’identificazione dei temi più rilevanti (materiality analysis)
Il reporting di sostenibilità e il contesto normativo sulle “informazioni non finanziarie”: introduzione
Il bilancio di sostenibilità: finalità, destinatari, possibili utilizzi, le linee guida GRI (Global Reporting Initiative), prinicipi di rendicontazione e informativa generale, principali indicatori di performance nelle seguenti aree (risultati economici, ambiente, risorse umane, sicurezza e salute dei lavoratori, catena di fornitura, governance aziendale).
Il bilancio di sostenibilità non solo strumento di rendicontazione ma anche strumento di programmazione e di comunicazione.
Introdurre il bilancio di sostenibilità in azienda: strutturare u progetto coerente con cultura, natura e dimensione dell’impresa.

Docente
Guido Zilli
Laurea in Economia Industriale e del Lavoro, Master in Business Administration. Da 25 anni si occupa di sostenibilità. Ha maturato esperienze riguardanti: gestione sistemi qualità, ambiente e sicurezza dei lavoratori, redazione di bilanci di sostenibilità, gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei, etichette ambientali, Life Cycle Assessment (LCA) e stakeholder engagement. 

Modalità di svolgimento
Il corso verrà svolto in modalità video conferenza o in presenza a seconda della situazione sanitaria vigente. Sarà in ogni caso sempre consentita la partecipazione a distanza. La partecipazione deve avvenire in orario lavorativo. 

Durata
16 ore + 20 ore di consulenza personalizzata per la prima azienda iscritta. A fronte di 8 partecipanti iscritti il corso può essere svolto in modalità aziendale.

Calendario
Settembre – Ottobre 2021. Il calendario verrà definito in modo da evitare la sovrapposizione con altri corsi. 

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

Federica Piccinini, tel. 051 4151936 , federica.piccinini@fav.it