Caricamento

PERCORSO PROPEDEUTICO DI PRIMA ANNUALITÀ

Percorsi propedeutici personalizzati di prima annualità rivolti a giovani in uscita dal primo ciclo d’istruzione
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

L’operazione Rif. PA 2025-24360/RER “Percorsi propedeutici IeFP – 2025-2026” è approvata con atto D.G.R n. 1087 del 07/07/2025 “SISTEMA REGIONALE DI IEFP. APPROVAZIONE DELLA CANDIDATURA PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI PROPEDEUTICI DI PRIMA ANNUALITÀ A.S. 2025/2026. INVITO ALLEGATO 2) ALLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 778/2025”. Canale di finanziamento Legge 144/1999

Il percorso persegue obiettivi di orientamento e accompagnamento nel passaggio al Sistema Regionale di IeFP, attraverso un’offerta didattica flessibile, individualizzata e altamente accessibile.

I giovani in uscita dal primo ciclo d’istruzione, ancora non ben orientati rispetto al proprio futuro professionale, sono accompagnati durante il percorso scolastico verso l’accesso consapevole al secondo anno dei percorsi triennali IeFP. Per questo la struttura didattica prevede tre macro-aree formative integrate:

  1. AREA PERSONALE E SOCIALE volta a rafforzare le competenze di base e trasversali tramite laboratori, cooperative learning, flipped classroom e percorsi personalizzati.
  2. AREA DELL’ORIENTAMENTO: laboratori attitudinali, visite alle sedi IeFP, incontri con testimoni, esperienze immersive in aula e partecipazione a eventi locali, colloqui individuali.
  3. AREA TECNICO-PROFESSIONALE: apprendimento esperienziale tramite simulazioni, project work, outdoor education, attività pratiche su vari settori (meccanica, ristorazione, informatica, falegnameria ecc.).

Il percorso è sostenuto da un tutoraggio educativo continuativo e costante, interventi personalizzati, raccordo con famiglie e scuole e valutazione degli apprendimenti in itinere e finale tramite verifiche.

Programma

Il programma prevede i seguenti moduli:

  • Orientamento
  • Italiano
  • Matematica
  • Competenze trasversali
  • Informatica
  • Inglese
  • Educazione fisica
  • Metodo Feuerstein
  • Sicurezza sul lavoro
  • Laboratori orientativi
  • Project Work
Partecipanti

15 allievi

DURATA

Annuale.
Nell’AS 2025-2026 sono previste 640 ore di formazione in aula/laboratorio e 350 ore di Project Work.

PERIODO

Settembre 2025 – Giugno 2026

 

DATA DI AVVIO PREVISTA

15 settembre 2025

SEDE

Fondazione Aldini Valeriani – via Sario Bassanelli 9/11 40129 Bologna

Requisiti di accesso

Rivolto ai giovani in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media inferiore) acquisito al termine dell’A.S. 2024-2025.

CONTATTI

Davide Melchioni,
tel. 051.4151911, 
davide.melchioni@fav.it

Per saperne di più




In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
Informazioni