Caricamento

Operatore Meccanico

CORSO A QUALIFICA GRATUITO rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni - Per lavorare in aziende industriali del settore meccanico civile ed industriale .

date_range CORSO FINANZIATO

Attività formativa, programmata in attuazione della Legge Regionale 5/2011 che disciplina il Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale, e progettata in risposta alla Determinazione Num. 8279 del 14/05/2019 – “Offerta formativa dei percorsi IeFP da avviare nell’A.S. 2019-2020: richiesta di presentazione delle operazioni agli Enti di Formazione Professionale accreditati di cui alla DGR N. 705/2019” e candidata da Fondazione Aldini Valeriani. Si specifica che non è ancora stata approvata.

Overview

 

L’Operatore meccanico è  una  figura  professionale che si inserisce in aziende della meccanica industriale, settore di punta del nostro territorio. È in grado di:

  • interpretare il disegno e la documentazione tecnica per eseguire le lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici
  • costruire, assemblare e revisionare di parti meccaniche industriali utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC)
  • monitorare il funzionamento di attrezzature e macchinari tradizionali e CNC .

Programma

Materie di base Materie tecnico pratiche in laboratorio, Matematica, Inglese, Storia, Informatica e Italiano 
Macchine Utensili Lettura dei disegni tecnici e cicli di montaggio. Lavorazione, carico e scarico del pezzo meccanico. Pulizia di macchinari, attrezzature e strumenti di misurazione. Segnalazione anomalie delle MU e relative attrezzature. Rivelazione e ripristino utensili usurati. Acquisizione dei pezzi per le lavorazioni. Premontaggio e montaggio di particolari e gruppi meccanici
Tecnologia Conoscenza delle caratteristiche meccaniche e tecnologiche dei materiali meccanici. Generazione di un percorso utensile per macchine utensili a CNC mediante un sistema informatico.

Controllo e conformità
dei pezzi

Misurazione dei pezzi. Segnalazione e registrazione non conformità. Compilazione di eventuali schede di controllo

 

Partecipanti

19 allievi per classe

Periodo

Settembre – Giugno

Durata

Biennale.  Per ogni anno scolastico sono previste 600 ore di formazione in aula/laboratorio e 400 ore di stage.

Requisiti di accesso

Avere compiuto nell’anno di iscrizione 15 anni ed essere in possesso del titolo conclusivo di scuola media inferiore. Per l’anno scolastico 2019/2020 le iscrizioni si svolgeranno nel rispetto di quanto previsto dalla comunicazione congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia Romagna.

Orientamento

Prima dell’iscrizione viene svolto un colloquio individuale per approfondire i tuoi interessi e facilitare una scelta coerente con le tue aspettative

Sede

Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, Via Bassanelli 9/11.

Per saperne di più




In breve
book

Al termine si ottiene la Qualifica Regionale di valore nazionale di Operatore Meccanico

gps_not_fixed
Area Tematica
Meccanica - Automazione
Segreteria
didattica

Ti potrebbe interessare anche

Operatore Meccanico di Sistemi
CORSO A QUALIFICA GRATUITO rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni - Per lavorare in aziende industriali meccaniche e di manutenzione di impianti automatizzati
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più
Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione
CORSO A QUALIFICA GRATUITO rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni - Per lavorare in officine specializzate di autoriparazione, motoriparazione e carrozzerie
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più