Caricamento

Operatore Meccanico di Sistemi

Corso a qualifica gratuito rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni – Per lavorare in aziende industriali meccaniche e di manutenzione di impianti automatizzati.
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2024-21816/RER – Titolo “Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica – II annualità IeFP 2024/2025” approvata con atto n. 1489 del 08/07/2024 “SISTEMA REGIONALE IEFP. APPROVAZIONE DEI PERCORSI DI SECONDA E TERZA ANNUALITÀ IEFP IN MODALITÀ DUALE – APPRENDISTATO DI I LIVELLO O ALTERNANZA RAFFORZATA – PER IL CONSEGUIMENTO DI UN CERTIFICATO DI QUALIFICA III LIV. EQF A.S. 2024/2025. Avvisi allegati 1 alle DGR n. 627/2024 e n. 628/2024” realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. Canale di finanziamento Asse PNRR Duale.

Overview

 

L’operatore meccanico di sistemi è una figura professionale che si inserisce in aziende della meccanica industriale, settore di punta del nostro territorio. È in grado di:

  • Realizzare assemblaggi di parti e strutture meccaniche sulla base di un esploso di montaggio.
  • Eseguire collaudi funzionali di sottogruppi o gruppi meccanici anche con componenti idrauliche e pneumatiche.
  • Monitorare il funzionamento di attrezzature e macchinari tradizionali e CNC.
  • Eseguire lavorazioni di aggiustaggio alle macchine utensili.

Programma

Materie di base

Italiano, matematica, inglese, informatica, storia

Predisposizione attrezzature di montaggio

Conoscenze delle attrezzature per le attività di montaggio ed assemblaggio. Pulizia e verifica del funzionamento delle attrezzature in uso.

Montaggio di gruppi
e sottogruppi e particolari

Lettura dei disegni tecnici e cicli di montaggio. Acquisizione dei pezzi necessari alle lavorazioni. Premontaggio e montaggio di particolari. Assemblaggio di insiemi meccanici anche con componenti idrauliche e pneumatiche.

Controllo e conformità
del montaggio gruppi, adeguamento

Esecuzione prove di conformità dell’assemblato meccanico. Segnalazione di eventuali difetti di funzionamento. Collaudo dell’insieme assemblato e aggiustaggio di particolari e gruppi meccanici.
Partecipanti

19 allievi per classe

Periodo

Settembre – Giugno

Durata

Biennale. Per ogni anno scolastico sono previste 598 ore di formazione in aula/laboratorio e 392 ore di stage.

Requisiti di accesso

Rivolto ai giovani dai 15 ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo di scuola media inferiore. Per l’anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni si svolgeranno nel rispetto di quanto previsto dalla comunicazione congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna.

Orientamento

Prima dell’iscrizione viene svolto un colloquio individuale per approfondire i tuoi interessi e facilitare una scelta coerente con le tue aspettative.

Sede

Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, Via Bassanelli 9/11.

Per saperne di più




In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
book

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale secondo la D.G.R. 739/2013 della Regione Emilia Romagna, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale di valore nazionale di Operatore meccanico di sistemi, come da Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze.

gps_not_fixed
Area Tematica
Meccanica - Automazione
Product Specialist

Ti potrebbe interessare anche

Operatore Meccanico
Corso a qualifica gratuito rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni – Per lavorare in aziende industriali del settore meccanico civile ed industriale.
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più
Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione
Corso a qualifica gratuito rivolto a giovani dai 15 ai 18 anni – Per lavorare in officine di riparazione auto e moto, concessionari, centri di revisione....
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più