Caricamento

STORYTELLING POWER

Diventare narratori di senso

Overview

Il potere ancestrale del racconto è oggi più prezioso che mai. Viviamo nell’epoca della narrazione e saper raccontare la cosa giusta, nel modo e nel momento giusto è diventata una competenza manageriale e organizzativa fondamentale. Questo perché le buone storie ci sorprendono, ci coinvolgono, ci motivano. Coloro che sanno raccontare le storie più avvincenti (e autentiche) sono in grado di farsi ascoltare e di guidare, diventando dei “narratori di senso”, nella duplice accezione di significato e direzione. Lo strumento più semplice ed efficace per fare ciò è lo storytelling.Storytelling non significa “raccontare storie”. Storytelling significa “comunicare in modo efficace attraverso l’arte del racconto”. È uno strumento potente per valorizzare l’impresa (corporate storytelling), la sua offerta (brand o product storytelling) e se stessi (personal storytelling).  Questo laboratorio ha un taglio fortemente esperienziale e interattivo in cui i partecipanti apprenderanno gli strumenti più innovativi e le migliori tecniche di storytelling per progettare, realizzare ed esporre narrazioni vincenti. Scenario, casi di studio, giochi di ruolo e simulazioni, con esercizi pratici di analisi e di produzione. Parleremo di empatia, autenticità, motivazioni umane e struttura del racconto. Ci misureremo con nuove sfide e vivremo un’esperienza trasformativa.

Programma

Sogna, immagina, seduci
Il potere magico della narrazione: dal mito della caverna a ChatGPT.
È diventata una buzzword, ma cos’è davvero lo Storytelling?

Parole che accendono, racconti che uniscono. Costruire e modulare l’arco drammatico. Retoriche dei grandi miti. Posizionamento narrativo.
Ingegneria dello Storytelling: diamo i numeri

Le 3 regole auree dello Storytelling. I 4 pilatri di ogni storia. I 6 conflitti universali. Gli 8 obiettivi del business storytelling. Le 9 tessere del viaggio.

Corporate Storytelling
Significato, strumenti e tecniche dello Storytelling d’impresa.
Brand storytelling
I brand diventano storie. Promuovere, coinvolgere e vendere con i contenuti
Personal Storytelling
Costruire una narrazione efficace di sé.
Storycrafting
Creiamo e ascoltiamo storie (av)vincenti. Sfide, idee e simulazioni!

Learn & Mindset
Durante il corso ogni partecipante comporrà e darà voce al proprio Playbook che continuerà a crescere e a trasformarsi anche fuori dall’aula con strumenti, indicazioni metodologiche, sitologie, video e letture.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 5 dicembre 2024, 09.00-13.00 Live Webinar
12 dicembre 2024, 09.00-17.00

school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 5 Dic 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 11H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

11H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

5 dicembre 2024, 09.00-13.00 Live Webinar
12 dicembre 2024, 09.00-17.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione