Caricamento

Advanced Presentation Skills

Dare forma ed efficacia al proprio pensiero
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Siamo quello che comunichiamo: nell’era dell’iperinformazione, saper dare forma ed efficacia al proprio pensiero e al proprio sapere è una competenza sempre più preziosa per gestire con successo le relazioni. Questo laboratorio, attraverso un percorso di visione, ispirazione e metodo, permette di scoprire e applicare gli strumenti più accreditati e le metodologie più avanzate che consentono di comunicare in modo chiaro, empatico e coinvolgente. Concepito come un vero e proprio viaggio di esplorazione e immaginazione, il percorso guiderà i partecipanti verso la cosiddetta leadership conversazionale, un processo innovativo che consente di comunicare e interagire in modo profondamente nuovo e in linea con le nuove regole imposte dalle tecnologie digitali emergenti. Non ci saranno ricette preconfezionate ma una serie di tecniche, stimoli e momenti di interazione che consentiranno a ciascun partecipante di approdare al proprio stile unico e personale.

Programma

Warm-up: sapere, saper fare, far sapere
Cosa rende una presentazione “memorabile”? Più distratti di un pesce rosso: le nuove regole dell’attenzione (e dell’attrazione) ai tempi di Web e Social. Danni da PowerPoint. Gli errori tipici. Le trappole da evitare. Nessuno è innocente.
Strategia: arte e scienza della presentazione perfetta
Dare forma al pensiero: elementi di Design Thinking. Strategia e architettura: visual mapping e storyboard. Capire i propri obiettivi. Conoscere le aspettative del pubblico. Convincere o spiegare? Il principio del puzzle. La piramide della Comunicazione: il metodo del Come e del Perché. Tecniche di pitching. Le regole del pitch perfetto: a lezione dai guru mondiali del pitching e del presentation making.
Preparazione: forma e contenuto
Standard editoriali: regole e stili richiesti dai diversi contesti. Scrivere i testi: chiarezza, efficacia, emozione. Caccia allo S.T.A.R. moment. I trucchi dello storytelling. Uso ottimale della grafica: semplicità, funzionalità, valore cognitivo. Gestire lo spazio: le regole auree della slide. Elementi di cornice: elementi grafici e di orientamento per non far smarrire l’interlocutore. Usare le immagini: visual data e visual concept. Mostrare i dati: strumenti di data visualization e data mapping. Strumenti classici e applicazioni online: PowerPoint, KeyNote, Google Slides, Canva, Prezi. Tips & tricks di design per non designer.
Esposizione: cuore e cervello
Pillole di comunicazione non verbale, di prossemica e time management. Parole energetiche e parole energivore. Principi base di public speaking. Valutare il contesto. Best practice: trucchi e consigli. Worst Practice: gli errori da evitare e gli orrori da cui scampare.
Challenge, ideate & pitch
I partecipanti saranno continuamente chiamati a interagire, creando storie, simulando situazioni e approfondendo insieme tematiche e problemi attraverso esercitazioni individuali e a squadre, utilizzando tecniche verbali, di scrittura, grafica ed esposizione sino alla pitch session finale.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
schedule
Durata:
16
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Human Skills
Informazioni
euro
Costo: 700 + IVA

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Email Business Writing
“Scrivere è come correre: tutti lo fanno e tutti credono di farlo bene. Ma non è così”.
Scopri di più
Parlare in pubblico
Convincere, coinvolgere, incoraggiare
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 3 Giugno 2025
Ferrara, dal 15 Ottobre 2025
school
Dario Turrini
Scopri di più
Sliding Stories: raccontare la propria azienda con lo storytelling
Scopri di più