Quando si parla di azienda, semplificando il concetto, si possono distinguere due grosse categorie, Aziende Manifatturiere ed Aziende di Servizi.
In entrambi i casi alla domanda “Qual è l’efficienza della vostra azienda?” purtroppo le risposte sono molto imprecise o addirittura vaghe.
Il motivo va ricercato nella storia delle nostre aziende, chi produce misura solitamente l’efficienza in numero di pezzi prodotti nell’unità di tempo a cui poi si aggiunge il fatturato; chi offre servizi invece guarda prevalentemente il fatturato o il numero di servizi venduti.
Se un pilota d’areo avesse soltanto queste due informazioni per comandare un oggetto così complesso come l’areo da una parte all’altra del mondo voi ci salireste?
Forse la risposta è NO, ed è tanto scontata quanto non lo è quella alla prima domanda.
L’OEE (Overall Equipment Effectiveness) è il modo migliore per monitorare la vera efficienza delle vostre macchine/impianti, andando a spacchettare il processo nei 3 elementi fondamentali: Disponibilità, Qualità e Performance.
L’OEE è uno dei KPI (Key Perfomance Indicators) fondamentali per guidare l’azienda e prendere decisioni ponderate nel breve, medio e lungo periodo.
Quando si parla di KPI vuol dire monitorare numericamente le seguenti aree: HR, Sales, Sicurezza, Qualità, Produzione, Costi,
Sviluppare un cruscotto di KPI vuol dire rendere visibile a tutta la popolazione aziendale ciò che accade e quindi incrementare la capacità di soluzione ai problemi, spesso anche anticipando “catastrofi” inutili.