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La relazione di vendita: dal rapporto cliente/fornitore alla partnership

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Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 320 € + IVA.
Prezzo base: 380 € + IVA.

Overview

Come differenziarsi dalla concorrenza e far percepire il valore distintivo della soluzione che presentiamo ai clienti, esistenti e potenziali? Spostando il focus dalle tradizionali strutture delle proposte, incentrate sulla presentazione del prodotto, ad un approccio che coinvolga maggiormente il cliente, basato su competenze trasversali, quali l’intelligenza emotiva e l’ascolto attivo. Adotteremo metodologie precise per porre le giuste domande ai clienti, attivare un dialogo significativo e proficuo, costruire una strategia negoziale “non standard”, focalizzata sul “cliente in quanto persona”. Si tratta di un salto di paradigma imposto dai nuovi scenari, una sfida fondamentale che le strutture commerciali devono affrontare, sia a livello manageriale e strategico che a livello tattico ed operativo. In questa dinamica, il cliente diventa sempre più parte integrante ed attiva del processo di vendita. Ci si sposta da una “singola divisione commerciale che vende” ad un approccio aziendale complessivo, di “focus sul cliente”, che pervade tutte le funzioni aziendali nel percorso di acquisizione e sviluppo del potenziale di ogni singolo cliente.

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 320 € + IVA.
Prezzo base: 380 € + IVA.

Programma

Focus su cliente e prospect: come valutano l’azienda che vende e quali aspettative si generano?
Come evolvere dal rapporto cliente/fornitore al rapporto di partnership?
Il metodo SPIN: situation, problem, implication, needs.
L’evoluzione del metodo nel post pandemia.
Intelligenza emotiva: quali tecniche e strumenti sono maggiormente efficaci in ambito negoziale.
Coaching: come inserire la dimensione dell’accompagnamento nelle domande e nel ciclo negoziale.
Come coinvolgere il cliente, orientandolo verso la nostra proposta?
Quali componenti della proposta generano valore per il cliente?
Presentazione di due casi da analizzare ed approfondire insieme, uno di successo e uno di insuccesso.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 18 dicembre 2025, 09.00-18.00
school
Docenti
Carlo Bisi
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Area Tematica
Commerciale e marketing
Informazioni
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 320 € + IVA.
Prezzo base: 380 € + IVA.

Faculty

Sessioni

Data Orari Sede Durata
18 Dic 2025 Guarda le info dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 8H
Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 320 € + IVA.
Prezzo base: 380 € + IVA.
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

18 dicembre 2025, 09.00-18.00

Prezzo associati Confindustria Emilia Area Centro: 320 € + IVA.
Prezzo base: 380 € + IVA.