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Overview

L’essenza del management è conseguire obiettivi non più attraverso le persone ma con le persone.
Il ruolo del Team Leader è complesso e richiede competenze comunicative e di leadership, nonché la conoscenza di tecniche specifiche volte a migliorare la relazione tra i collaboratori.
Il corso affronta, attraverso una metodologia interattiva ed esperienziale, i concetti e gli strumenti fondamentali per tenere salde le “redini” di un gruppo di lavoro, dal punto di vista della gestione delle persone e della conduzione delle attività operative. Il Team Leader è quindi una figura che ha una propensione alla leadership empatica, in grado di gestire e guidare anche le relazioni interpersonali – che risentono delle variazioni emotive dei soggetti – attraverso una lettura del contesto, spesso immediata.

Programma

Le criticità del contesto organizzativo e il ruolo del team leader
Interagire con efficacia e autorevolezza nel gruppo di lavoro: schemi di pensiero e modalità pratiche di comportamento organizzativo
Come funziona un team
I presupposti del coordinamento del team: condivisione, coinvolgimento, fiducia, responsabilità
Gli strumenti del team leader: indicare, monitorare e guidare il raggiungimento dei risultati
I fattori determinanti dell’autorevolezza: esserne consapevoli e gestirli in maniera sistematica
I killer del comportamento autorevole
Il coaching: far crescere le persone per crescere come gruppo
Il feedback: riscontro di supporto (feedback positivo), riscontro correttivo (feedback negativo)
La comunicazione: evitare malintesi e perdite di tempo grazie a precisione, chiarezza, tempestività, capillarità
Condurre riunioni funzionali come momenti di scambio, integrazione e responsabilizzazione
La negoziazione degli obiettivi fra team leader e collaboratori
Valutare in modo continuativo e non sporadico le prestazioni dei propri collaboratori
I fattori dell’intensità direzionale: come applicarli in base al tipo di collaboratore
La delega: la necessità di liberare tempo per le attività importanti e l’opportunità di far crescere i collaboratori 

ACTION PLAN & CALL ME
Al termine del corso potrete definire un piano d’azione personale per potenziare la vostra efficacia di team leader: fattori da manutenere, fattori da adottare ex novo, fattori da eliminare. Seguirà una call con il docente per un feedback.

In breve
date_range
Sessioni
Ferrara, 24 giugno e 1 luglio 2024 - In aula - 09.00-17.30
22 luglio 2024 - Action Plan & Call Me



Bologna, Get on board online: 23 settembre 2024, 18.00-18.30
Aula: 25, 27 settembre 2024, 09.00-17.30
Action Plan & Call me: 24 ottobre 2024 (30’one to one)


school
Docenti
Francesco Muzzarelli
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Area Tematica
Soft Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 24 Giu 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 17:30
Ferrara 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:30

Durata

16H

Luoghi

Via Montebello 33 44121 Ferrara

Referente

Federica Cavicchi

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

24 giugno e 1 luglio 2024 - In aula - 09.00-17.30
22 luglio 2024 - Action Plan & Call Me


dal 23 Set 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 17:30
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:30

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

Get on board online: 23 settembre 2024, 18.00-18.30
Aula: 25, 27 settembre 2024, 09.00-17.30
Action Plan & Call me: 24 ottobre 2024 (30’one to one)


Allegati

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la scheda di iscrizione

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