Caricamento

Overview

Sei appuntamenti per analizzare, con taglio applicativo, novità e particolarità utili per la corretta redazione del bilancio, attraverso focus approfonditi sui temi per i quali la normativa ha apportato modifiche e aggiornamenti, o che quest’anno risultano maggiormente interessanti per le aziende.

Programma

Mod. 1 – Novità e particolarità del bilancio 2023
I cambiamenti che si sono susseguiti negli ultimi anni, stanno comportando la rivisitazione dei metodi di valutazione, dei criteri di quantificazione, delle modalità espositive delle informazioni aziendali, economiche, finanziarie, patrimoniali e non solo.
Contenuti
Novità arrivate e novità in arrivo: effetti economici, patrimoniali ed informativi. Rischi latenti: modalità, importi e tecniche contabili. Finanziamenti pubblici: rilevazioni contabili ed informativa obbligatoria. Rappresentazione dei dati necessari ad imprenditori, manager, banche: modalità e strumenti.

Mod. 2 – Check-up e controlli contabili prima della chiusura del bilancio 2023
Il 2023 si chiude a valle di anni particolarmente turbolenti, ma anche forieri di frequenti ed importanti novità strategiche e gestionali messe in atto dalle aziende. La chiusura del bilancio risente fortemente di queste novità e delle logiche imprenditoriali con cui la proprietà e i manager interpretano il futuro in arrivo, che si traducono in controlli, valutazioni e registrazioni contabili diverse e aggiuntive per gli uffici amministrativi.
Contenuti
Vademecum dei controlli necessari prima della chiusura del bilancio. Immobilizzazioni immateriali, materiali, finanziarie: controlli tradizionali e nuovi controlli necessari. Rimanenze: impatto generato dalle anomalie dei prezzi
Crediti incassabili ed incerti. Ratei e risconti attivi e passivi.Patrimonio netto e destinazione del risultato di esercizio: le nuove scelte da assumere. Fondi rischi e oneri: accantonamenti utili o necessari? Debiti: trattamento contabile anche in ipotesi di adozione del metodo del costo ammortizzato Ricavi da business e ricavi accessori: primi passi verso il nuovo OIC 34. Un occhio al costo del personale.

Mod. 3 – Cespiti: dall’acquisto, all’uso, alla vendita. Anche in ipotesi di investimenti agevolati con contributi pubblici
Analizzeremo i profili organizzativi, contabili e di valutazione, direttamente correlati con le immobilizzazioni materiali e immateriali, anche alla luce delle procedure informatiche connesse alla gestione del Registro cespiti. Verrà trattato anche il tema della rilevazione dei contributi pubblici riconosciuti a fronte di investimenti.
Contenuti
Acquisto delle immobilizzazioni. Procedure gestionali, contabili ed informatiche. Ammortamento delle immobilizzazioni materiali ed immateriali (component approach; vita utile, oneri pluriennali, costi di ricerca e sviluppo; avviamento, lavori in corso); manutenzioni (ordinarie, straordinarie, programmate). Cessione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali (rilevazione contabile ed effetti sul Registro Cespiti; impatto economico-patrimoniale sugli indicatori di bilancio); contributi pubblici per l’acquisto di beni immobilizzati (tipologie di contributi: dai contributi in conto impianti ai crediti di imposta. Rilevazioni contabili. Impatti economico-patrimoniale sugli indicatori di bilancio. Informativa obbligatoria e sanzioni correlate); particolarità (migliorie sui beni di terzi, fabbricati non strumentali, rivalutazioni e svalutazioni).

Mod. 4 – Trattamento ricavi: nuovo OIC 34
Il nuovo Principio Contabile OIC 34 entra in vigore dal 1° gennaio 2024 e stravolge la tradizionale impostazione contabile, a partire dall’applicazione del principio di competenza economica. Questo genera un significativo impatto sul bilancio. L’introduzione di tale Principio Contabile ha generato dei riflessi anche con riferimento ad altre voci di bilancio, tra cui i Fondi.
Contenuti
Il nuovo OIC 34: struttura e contenuto. Le logiche sottostanti: dall’economia della produzione a quella dei servizi a quella ibrida. Il nuovo principio di competenza economica. Cosa si intende per “unità elementari di contabilizzazione”. La rilevazione delle vendite con diritto di reso. La cessione delle licenz. Esempi applicativi.

Mod. 5 – Rendiconto finanziario
Il rendiconto finanziario è un documento obbligatorio che compone il bilancio di esercizio e che spesso contiene molti errori, legati all’importazione automatica dello stesso dal software gestionale. Nel corso si analizzerà come redigere il rendiconto finanziario anche attraverso l’impiego di casi pratici funzionali ad analizzare le diverse fattispecie.
Contenuti
La struttura del rendiconto finanziario ai fini esterni ed interni. L’oggetto di analisi. Le singole aree in cui è articolato e le modalità di redazione. Esempi applicativi. La lettura del rendiconto finanziario ai fini gestionali. Gli aspetti informatici ed i controlli da realizzare.

Mod. 6 – Bilancio di sostenibilità
La reportistica in tema di sostenibilità sta diventando progressivamente obbligatoria: per alcune aziende in via diretta, a seguito della Direttiva Comunitaria; per altre aziende in via indiretta, in relazione agli obblighi imposti dai propri clienti. Essere preparati consente di agire adottando metodi e modalità vincenti sia a livello strategico, sia a livello informativo.
Contenuti
Il valore dell’azienda nel tempo. Ruolo chiave degli stakeholders. Indirizzamento verso comportamenti ESG. Report di Sostenibilità nel panorama nazionale ed internazionale. Date chiave. Quali sono gli ESRS approvati. Penalità in caso di mancato rispetto degli obblighi normativi imposti.

Prerequisiti

Percorso completo: € 1.100,00 + iva)

In breve
date_range
Sessioni
Webinar, Mod. 4: 4 aprile 2024, 09.30-13.00
Webinar, Mod. 5: 18 aprile 2024, 09.30-13.00
Webinar, Mod. 6: 9 maggio 2024, 09.30-13.00
Quota di iscrizione singolo modulo: € 200 + IVA
Percorso completo: € 1000 + IVA
school
Docenti
Roberto Aprile
Cristina Aprile
gps_not_fixed
Area Tematica
Amministrazione finanza e controllo
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
4 Apr 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 13:00
Webinar 21H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

21H

Luoghi

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Mod. 4: 4 aprile 2024, 09.30-13.00

18 Apr 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 13:00
Webinar 21H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

21H

Luoghi

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Mod. 5: 18 aprile 2024, 09.30-13.00

9 Mag 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 13:00
Webinar 21H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

21H

Luoghi

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Mod. 6: 9 maggio 2024, 09.30-13.00
Quota di iscrizione singolo modulo: € 200 + IVA
Percorso completo: € 1000 + IVA

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione corso completo
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 1
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 2
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 3
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 4
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 5
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 6

Ti potrebbe interessare anche

Il bilancio consolidato - Modulo 1
Focus sui metodi proporzionale e a patrimonio netto
Scopri di più
Il bilancio internazionale
La prospettiva e gli adempimenti delle società controllate
Scopri di più